Comune di Roma

01/18/2022 | Press release | Distributed by Public on 01/18/2022 10:25

Piano freddo per tutelare senza fissa dimora

Piano freddo per tutelare senza fissa dimora

Tematica: Sociale - Povertà, disagio adulti e senza dimora - Attività di servizio sociale

18 gennaio 2022

Sono 46 in totale i posti che il Municipio I di Roma, insieme alle associazioni di volontariato del territorio, ha predisposto attraverso i fondi municipali e comunali per il Piano freddo 2021-2022. Obiettivo: offrire un ricovero in questi giorni di gelo ai senza fissa dimora e alle persone fragili che vivono in strada. Fondamentale è il ruolo della rete dei volontari, delle associazioni e delle realtà territoriali che ha permesso di offrire, oltre al ricovero, anche la possibilità di costruire percorsi di reinserimento sociale.

Inaugurato oggi, inoltre, il nuovo spazio temporaneo dedicato alle persone fragili e senza dimora in via Galilei 57, grazie ad un percorso di co-progettazione guidato dal Municipio I insieme a 'Nonna Roma', 'Pianeta Sonoro' (promotore del progetto 'Akkittate!' per i senza fissa dimora di Roma), 'Acli Roma' e 'Binario 95'. All'inaugurazione della struttura di via Galilei era presente anche la Presidente del Municipio I, Lorenza Bonaccorsi: "In questi giorni di grande freddo è fondamentale prendersi cura delle persone più fragili e deboli che vivono condizioni di precarietà abitativa. Grazie al prezioso lavoro delle realtà associative territoriali dei volontari è possibile offrire anche una rete di socialità che proietta l'assistenza oltre l'intervento abitativo. L'impegno massimo del Municipio è quello di provare a non lasciare nessuno da solo ad affrontare il gelo di questi giorni".

Le altre strutture già attive sono: via Vittorio Amedeo II, con 13 posti, mentre altri 5 posti sono a Palazzo Leopardi. Poi ci sono i 18 posti nella struttura messa a disposizione dal Municipio I in zona Prati, in via Sabotino.

"Siamo soddisfatti del lavoro svolto", ha proseguito la presidente Bonaccorsi. "Un lavoro che ha permesso di ricavare questi 46 posti letto solamente grazie alla collaborazione e all'impegno di tutti gli attori coinvolti. Un impegno che continuerà anche per le prossime settimane", ha poi concluso.

RED

Data__2022