Politecnico di Torino

10/25/2021 | News release | Distributed by Public on 10/25/2021 04:36

Net Makers - La comunità che innova la rete

Categoria: Altri Eventi

Stato: Corrente

Sono aperte le iscrizionial Workshop GARR 2021 "Net Makers. La comunità che innova la rete" che si terrà online dall'8 al 12 novembre 2021.

Quest'anno il programma sarà articolato su 5 sessioni mattutine:

  • 8 novembre - La prima giornata vuole essere un'occasione per capire come stanno cambiando le reti e le infrastrutture di ricerca e quali modelli si prevedono nel prossimo futuro per il calcolo scientifico e per le sifde della Quantum Communication. Si parlerà anche dello stato della rete GARR e dell 'evoluzione della rete GARR-T.
  • 9 novembre - Verranno affrontati nuovi modi per supportare la comunità della ricerca e dell'istruzione, dalla gestione delle reti per data centre ai servizi e alle applicazioni di rete innovative.
  • 10 novembre - Giornata dedicata alla cybersecurity, con una tavola rotonda sulla nuova figura del responsabile della sicurezza per la rete GARR e con la presentazione di alcune delle principali iniziative in corso sul tema della sicurezza informatica.
  • 11 novembre - Affronteremo il tema delle identità digitali e dei servizi federati, con interessanti novità su identità digitali per gli studenti e su SPID dal mondo IDEM e servizi dedicati a videoconferenza, mobilità e sicurezza.
  • 12 novembre - Concluderemo affrontando le tematiche dell'infrastruttura cloud e della sovranità digitale, uno dei temi più caldi del momento. Il panel conclusivo avrà come ospiti: Paolo De Rosa (Dipartimento per la Trasformazione Digitale), Vincenzo Di Nicola (INPS), Antonio Baldassarra (Consorzio Italia Cloud), Gianluca Mazzini (Lepida) e Federico Ruggieri (GARR).
Il workshop verrà completato da corsi di formazione online nelle settimane precedenti e seguenti all'evento.

Il programma completo del workshop è disponibile al seguente link.
Per maggiori informazioni,consultare il sito web dell'evento.
Iscrizioni disponibili al seguente link.