Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation of the Italian Republic

08/10/2022 | News release | Distributed by Public on 08/10/2022 08:50

Le opere di Giulia Neri in Collezione Farnesina

Diamo il benvenuto in Collezione Farnesina alle opere di Giulia Neri (Bologna, 1979). Le 20 illustrazioni digitali realizzate tra il 2020 e il 2022 dall'illustratrice bolognese, diplomata all'Accademia di Belle Arti di Bologna e laureata in psicologia, si aggiungono alla recente sezione dedicata alla grafica, all'illustrazione e alla street art della raccolta d'arte contemporanea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Si tratta di disegni che, come racconta l'artista, rappresentano i sentimenti e le emozioni umane, i gesti e le situazioni del quotidiano "attraverso metafore e similitudini visive", tracciando così un racconto lirico della realtà che ci circonda "con una simbologia familiare in cui tutti possono riconoscersi".

Oltre alle collaborazioni con magazine e case editrici nazionali e internazionali, Giulia Neri è ideatrice del "Ripido Illustration Festival", una nuova rassegna dedicata al disegno e all'illustrazione italiana che si svolge a Brunico.