Comune di Torino

03/05/2021 | Press release | Distributed by Public on 03/05/2021 04:43

PORTA PALAZZO. LA POLIZIA MUNICIPALE SEQUESTRA OLTRE 250 CHILOGRAMMI DI AGRUMI IN STATO DI ALTERAZIONE. INDAGATO IL TITOLARE DELL'ATTIVITÀ

Comunicato stampa

PORTA PALAZZO. LA POLIZIA MUNICIPALE SEQUESTRA OLTRE 250 CHILOGRAMMI DI AGRUMI IN STATO DI ALTERAZIONE. INDAGATO IL TITOLARE DELL'ATTIVITÀ

Ieri mattina in piazza della Repubblica, nell'ambito dei controlli ordinari per la tutela dei consumatori eseguiti nel settore ortofrutta del più grande mercato all'aperto d'Europa, gli agenti del Comando Territoriale di Porta Palazzo della Polizia Municipale hanno individuato un grande quantitativo di alimenti ricoperti di muffe.

I 'civich', girando tra le bancarelle, hanno notato alcuni limoni con tracce di muffa esposti su un banco e, avvicinandosi per far notare il problema all'addetta alla vendita, si sono accorti che il quantitativo di merce avariata era ben più consistente. Oltre ai limoni in stato di alterazione, dietro e di fianco al banco, hanno trovato diverse pile di cassette di mandarini completamente ricoperti di muffe.

Gli agenti hanno quindi posto sotto sequestro giudiziario la merce in stato di alterazione per un totale di oltre 250 chilogrammi di agrumi - di cui 72 di limoni e 184 di mandarini - e, trattandosi di alimenti fortemente compromessi, non conservabili a causa dell'avanzato stato di alterazione, hanno proceduto alla distruzione immediata della merce mediante conferimento al compattatore dell'AMIAT presente sulla piazza.

Il titolare dell'attività, un uomo di 35 anni di nazionalità marocchina, è stato indagato in stato di libertà per il reato di detenzione e vendita di alimenti alterati, ai sensi dell'art. 5 della legge 283 del 1962.(e.b.)