FMD - Fondazione Mondo Digitale

12/07/2021 | News release | Distributed by Public on 12/06/2021 22:10

I servizi digitali

TIM e il Comune di Agrigento hanno comunicato l'avvio dal prossimo 13 dicembre della Scuola di Internet per tutti, il programma formativo gratuito dedicato a persone di ogni età che hanno la possibilità di apprendere concretamente come le applicazioni e i servizi digitali possano semplificare la vita e le attività quotidiane [vedi la nota per la stampa].

I cittadini di Agrigento possono iscriversi al corso online 'Migliorare la vita con il digitale' e approfondire la conoscenza dei dispositivi per navigare in Internet, l'uso delle principali applicazioni e dei comuni pagamenti elettronici, con un focus specifico riservato ai servizi della PA, come SPID, CIE-ID, App IO, e agli strumenti per la salute e il benessere online, come il Fascicolo sanitario elettronico.

La partecipazione al corso, che può avvenire secondo gli orari a ciascuno più utili, consente di entrare in una classe virtuale animata da 120 teacher e tutor di TIM che garantiscono un apprendimento inclusivo. Oltre alle lezioni, i partecipanti hanno a disposizione contenuti e-learning, materiali scaricabili e link di approfondimento e possono mettersi alla prova con esercitazioni pratiche, video e giochi. La frequenza ad almeno il 75% delle lezioni permette di accedere al questionario finale per ottenere un attestato digitale di partecipazione. Per iscriversi è disponibile il modulo on line.

"Migliorare la vita con il digitale" usa la piattaforma Google Workspace ed è realizzato in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale. Finora sono state formate oltre 60.000 persone, gestite 100.000 richieste di supporto e realizzate iniziative di sensibilizzazione che hanno generato oltre un milione di visualizzazioni.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di Operazione Risorgimento Digitale, la grande alleanza promossa da TIM e oltre 40 partner del settore pubblico, privato e non profit.

Modulo online per l'iscrizione