Comune di Camaiore

09/18/2020 | News release | Distributed by Public on 09/18/2020 05:40

Comune di Camaiore capofila versiliese per progetto di ospitalità di donne vittima di violenza

La Giunta comunale di Camaiore, giovedì 17 settembre, ha deliberato, come ente capofila della zona Versilia, la partecipazione alla proposta progettuale di sostegno agli interventi per le azioni di assistenza e sostegno alle donne vittime di violenza secondo quanto espresso dalla delibera di Giunta Regionale n. 828 del 06/07/2020, in collaborazione con l'Associazione 'Casa delle Donne - Centro Antiviolenza l'Una per l'Altra' .

Il progetto, il cui scopo vuol esser quello di creare una rete sempre più consolidata e a vari livelli di interventi volti alla fuoriuscita dalla violenza delle donne coinvolte e dei minori presenti, si è reso necessario data l'assenza sul territorio della Versilia una struttura di semi-autonomia e anche di Emergenza h72 per le donne che subiscono violenza.

Il percorso di accoglienza è composto da due fasi, alle quali la donna vittima di violenza può accedere dopo le segnalazione dei Centri Antiviolenza o la presa in carico del Servizio sociale di riferimento.

'Le cronache quotidiane - interviene l'Assessore alle Politiche Sociali Anna Graziani - raccontano sempre più atti di violenza subiti da donne all'interno del proprio nucleo familiare. È necessario intervenire in loro difesa, dotando i centri Antiviolenza degli strumenti adatti per accogliere le donne e fornire loro sostegno e appoggio adeguati, così da emanciparsi dalla situazione di cui sono vittime per intraprendere un nuovo percorso di vita autonoma'.