Eurotech S.p.A.

04/15/2021 | Press release | Distributed by Public on 04/15/2021 08:15

Eurotech presenta il BoltGATE 10-12, IoT Gateway ed Edge computer per il settore automotive e ferroviario

Un sistema rugged e certificato IP67 con un'ampia gamma di opzioni di connettività e un'unità UPS interna che garantisce continuità operativa anche in caso di interruzioni di corrente

Amaro (Udine), 15 aprile 2021 - Eurotech, azienda leader nella fornitura di computer embedded e pioniera nell'abilitazione di soluzioni Internet of Things (IoT), presenta il BoltGATE 10-12, Edge computer e IoT gateway progettato per applicazioni nel settore ferroviario e automotive, caratterizzate da condizioni ambientali molto difficili.

Il BoltGATE 10-12 è un edge computer rugged e progettato per semplificare la connessione tra l'infrastruttura dei dispositivi sul campo e il cloud.

Il BoltGATE 10-12 garantisce un'operatività a basso consumo ed è certificato per applicazioni ferroviarie (EN50155, Smoke & Fire) e automotive (E-Mark); è ideale per applicazioni embedded in ambienti difficili, grazie a un robusto case in metallo con protezione da polvere e liquidi IP67, un range di temperatura operativa OT4 (da -40 a +70°C) e connettori rugged.

Grazie all'unità UPS interna, il BoltGATE 10-12 è in grado di garantire continuità operativa in caso di interruzioni di corrente (EN50155 Classe S3) e permette di eseguire l'arresto in modo sicuro, supportando un voltaggio da 9 a 36VDC con funzionalità di protezione dai transistori e rilevamento dell'accensione del veicolo.

'Il BoltGATE 10-12 semplifica la connessione con il cloud, ed è adatto sia per applicazioni greenfield che per applicazioni brownfield' ha commentato Pierfrancesco Zuccato, Senior Product Manager di Eurotech. 'Da un lato, è un dispositivo molto robusto, dall'altro integra un IoT Edge Framework per una semplice e rapida connessione con la magior parte delle piattaforme cloud'.

Il BoltGATE 10-12 presenta un'ampia gamma di opzioni di connettività: integra un modem cellulare LTE Cat 1 con supporto dual Micro SIM, Wi-Fi, Bluetooth Low Energy, Fast Ethernet e un modulo GNSS interno con Untethered Dead Reckoning. Presenta inoltre diverse interfacce di campo, quali porte se-riali, CAN bus e interfacce I/O digitali isolate.

Il supporto per il TPM 2.0 (Trusted Platform Module) garantisce, già a partire dall'hardware, l'integrità del sistema contro attacchi informatici e la protezione dell'identità digitale del dispositivo.

È possibile integrare un modulo di espansione per aggiungere connettività LoRa e un'unità DAQ per ulteriori interfacce I/O analogiche e digitali.

Everyware Software Framework (ESF) è l'IoT Edge Framework di Eurotech che fornisce supporto per protocolli di campo (tra cui Modbus, OPCUA e S7), connettività MQTT, la possibilità di programmare applicazioni in modo visuale tramite ESF Wires e molte altre opzioni di configurazione. ESF è la versione commerciale di Eclipse Kura, che integra la possibilità di connettersi a diversi servizi Cloud tra cui Everyware Cloud (EC), l'IoT Edge Management Platform di Eurotech che consente l'accesso, la configurazione e la gestione remota dei dispositivi sul campo e l'integrazione con analitiche e altre applicazioni cloud.

Sia da solo che integrato con Everyware Cloud, il BoltGATE 10-12 fornisce una soluzione per accelerare lo sviluppo di progetti IoT di qualsiasi dimensione.

Il BoltGATE 10-12 è disponibile a partire da Q2 2021.