MIMESI S.r.l.

04/17/2024 | News release | Distributed by Public on 04/17/2024 07:43

Protezione del Diritto d’Autore e Intelligenza Artificiale

L'integrazione sempre più profonda tra intelligenza artificiale (AI) e creatività umana sta sollevando importanti questioni legali e normative, in particolare per quanto riguarda la tutela del diritto d'autore. In Italia, si sta delineando un quadro normativo che potrebbe anticipare le disposizioni previste dall'AI Act europeo, rispondendo alle esigenze degli editori e detentori di diritti.

Un anticipo necessario

Il prossimo passo verso questa direzione potrebbe essere rappresentato da un articolo specifico all'interno del disegno di legge sull'AI, attualmente in discussione per il Consiglio dei ministri. Questo anticiperebbe la normativa europea, offrendo un contesto giuridico tempestivo e solido per gestire le sfide poste dalla crescente utilizzazione dell'intelligenza artificiale in ambito creativo.

"Riproduzione Riservata"

Un punto cardine del dibattito riguarda la nozione di "riproduzione riservata", che mira a garantire che le opere protette da copyright siano utilizzate nel rispetto della legge sul diritto d'autore. Questo approccio si concentra sull'addestramento dei modelli di intelligenza artificiale, assicurando che l'uso dei contenuti protetti avvenga in conformità con le disposizioni legali vigenti.

Schemi di licenza e equo compenso

Nonostante i progressi fatti, c'è ancora una lacuna significativa nel disegno di legge: l'assenza di riferimenti a schemi di licenza e all'equo compenso. L'equo compenso, già applicato nel mercato del media monitoring, si riferisce alla compensazione economica che gli editori e i giornalisti dovrebbero ricevere per la riproduzione dei loro contenuti da parte di terzi, come le aziende che aggregano e distribuiscono notizie o creano rassegne stampa. Questo aspetto potrebbe richiedere ulteriori negoziati tra detentori di diritti e sviluppatori di AI per definire modalità di utilizzo e compensazione equa, assicurando un equilibrio tra innovazione e protezione dei diritti d'autore.

Verso una maggiore chiarezza e protezione

Il ddl propone anche altre previsioni importanti, come l'obbligo di rendere chiaramente riconoscibile il contenuto generato o modificato dall'AI e l'estensione della protezione ai lavori prodotti con l'ausilio di algoritmi. Questi elementi evidenziano l'importanza di garantire una maggiore chiarezza e protezione nel contesto dell'interazione tra intelligenza artificiale e diritto d'autore.

Conclusioni

Mentre l'Italia si prepara ad affrontare le sfide poste dalla convergenza tra intelligenza artificiale e creatività umana, è fondamentale monitorare l'evoluzione del dibattito legislativo e assicurarsi che le future normative siano equilibrate, chiare e in grado di proteggere efficacemente i diritti degli editori e degli altri detentori di diritti d'autore senza frenare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale.