FIGC - Divisione Calcio a 5

12/05/2018 | News release | Distributed by Public on 12/05/2018 17:17

Italia, pareggio con la Francia (3-3) anche nella seconda amichevole di Asti

La nazionale italiana di futsal pareggia anche la seconda amichevole giocata contro la Francia. Dopo il 2-2 di gara-1, il secondo test contro i Galletti al Pala San Quirico di Asti termina 3-3: questa volta sono gli Azzurri a essere raggiunti a 4'30'' dalla sirena, complice una sfortunata autorete del capitano del Lollo Caffè Napoli Massimo De Luca.

Sostenuta da oltre mille spettatori, la squadra guidata dal Ct Roberto Menichelli parte con Miarelli in porta quartetto di movimento formato da Lima, Romano, Cesaroni e De Oliveira. E' la Francia a portarsi in vantaggio al minuto 11'23'' con Mouhoudine, che supera il portiere azzurro con un morbido sinistro in diagonale. Al 15'45' ci pensa Ercolessi, il recordman di presenze in nazionale, a rimettere la partita in equilibrio, sfruttando una respinta corta di Durot.

Dopo poco più di due minuti una palla persa da Lima innesca il contropiede dei Galletti, capitalizzato per la seconda volta da Mouhoudine. L'Italia chiude in svantaggio il primo tempo ma reagisce subito, alla riapertura del match: dopo 1'08' di gioco capitan Lima, da angolo, serve De Luca che al volo di sinistro firma il pareggio. Per gli Azzurri è un buon momento e al minuto 8'20' arriva il sorpasso: Lima ruba palla a N'Gala e serve De Luca, che non sbaglia. Ma lo stesso De Luca, su un tiro di De Sa, è protagonista della sfortunata deviazione che regala ai Bleus il definitivo pareggio.

Il doppio match amichevole disputato ad Asti è l'atto conclusivo della nzionale per il 2018. Prossimo appuntamento sarà il sorteggio della Uefa a Nyon, mercoledì 12 dicembre, quando si conosceranno le avversarie del girone della prima fase di qualificazione al Mondiale in Lituania nel 2020.

ITALIA-FRANCIA 3-3 (1-2 p.t.)
ITALIA: Miarelli, Romano, Lima, Cesaroni, De Oliveira; Ercolessi, Azzoni, De Luca, Lo Cicero, Houenou, Musumeci, Frosolone, Mammarella, Molitierno. Ct: Roberto Menichelli
FRANCIA: Durot, Belhaj, Aigoun, Mohammed, Mouhoudine; Haroun, Kebe, Ramirez, De Sa Andrade, Lutin, N'Gala, Alla, Grasso, Soumare. Ct: Pierre Jacky
MARCATORI: 11'23' p.t. Mouhoudine (F), 15'45' Ercolessi (I), 17'57' Mouhoudine (F); 1'08' s.t. De Luca (I), 8'20' Lima (I), 15'31' aut. De Luca (I)
ARBITRI: Francesco Scarpelli (Padova), Fabrizio Burattoni (Lugo di Romagna), Luca Mario Vannucchi (Prato) CRONO: Giuseppe Parente (Como)