SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

04/16/2024 | News release | Distributed by Public on 04/16/2024 05:40

Conferenza nazionale di statistica: proroga call per poster

16.04.2024

Prorogato al 22 aprile il termine per inviare un abstract per la call for poster

Prorogata al 20 aprile il termine per rispondere alla Call for poster, aperta a tutti, per la presentazione di esperienze di ricerca in ambito statistico nel corso della quindicesima edizione della Conferenza nazionale di statistica (Cns15), prevista a Roma dal 3 al 4 luglio.

Come nelle edizioni passate, l'esposizione di poster scientifici rappresenta un'importante occasione di crescita delle conoscenze e condivisione delle esperienze. I poster selezionati saranno disponibili in uno spazio dedicato in Conferenza e sul sito web dell'Istat in formato elettronico. Le proposte più interessanti saranno diffuse e valorizzate anche sui canali social dell'Istat.

"La statistica ufficiale nel tempo dell'Intelligenza artificiale" è il titolo dell'edizione 2024 della Conferenza organizzata dall'Istat, che quest'anno propone uno sguardo sul futuro molto prossimo che la statistica ufficiale è chiamata ad affrontare. L'evento, in particolare mette a confronto studiosi ed esperti sulle nuove frontiere dell'intelligenza artificiale e, più nello specifico, degli algoritmi di machine learning per l'integrazione e la condivisione dei dati. Questa nuova frontiera tecnologica pone sfide e opportunità per l'Istat e il Sistan, specie sul versante delle produzioni basate sui sistemi integrati dei registri statistici avviate negli ultimi anni.

Le scadenze principali da tener presenti per partecipare alla call sono le seguenti:

22 aprile 2024: termine entro cui l'autore deve inviare all'indirizzo di posta elettronica [email protected] il form di iscrizione (pdf editabile) con l'indicazione dei temi che intende sviluppare e il relativo abstract.

20 maggio 2024: termine entro il quale viene inviata tramite e-mail comunicazione dell'eventuale accettazione della proposta, con le specifiche tecniche a cui attenersi per la realizzazione del poster.

10 giugno 2024: termine entro cui l'autore deve trasmettere il poster, in versione definitiva, all'indirizzo di posta elettronica [email protected]