Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro

04/16/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/16/2024 07:14

Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

ArgomentoOpen Campus

Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l'evento nazionale Pediatric Simulation Experience

Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell'Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

DiRedazione

Data di pubblicazione16 Aprile 2024

PSE 2024

credits© Archivio UPO

Dal 10 al 12 aprile 2024 si è svolta, a Novara, la VI edizione di Pediatric Simulation Experience, primo evento nazionale di simulazione rivolto a specializzandi in Pediatria.

Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra SIMNOVA, diretto dal professor Francesco Della Corte, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell'Università del Piemonte Orientale, diretta dalla professoressa Ivana Rabbone, e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze, diretto dal Dott. Marco De Luca.

Durante la prima giornata si sono svolte sessioni plenarie tenute da esperti italiani in vari ambiti della Pediatria e Neonatologia. Scenari di simulazione avanzata, techincal skills e non technical, sono stati argomento delle due giornate successive, tutte attività dedicate al miglioramento della cura dei neonati e bambini, svolte presso il Centro di simulazione e didattica innovativa dell'Università del Piemonte Orientale SIMNOVA.

Durante le due giornate di attività pratiche si sono concentrate le esperienze e le competenze di cinque importanti centri di simulazione: SIMNOVA, SIMMeyer (Firenze), CeSi (Lugano), Gemelli Training Center (Roma), SimDream (Padova), con il patrocinio di SIMMED, AMIETIP e del Comune di Novara.

All'evento hanno partecipato 35 specializzandi in pediatria, in rappresentanza di 10 Atenei italiani.

Fotogallery

Ultima modifica16 Aprile 2024

Leggi anche

Nuovo bando di concorso per l'ammissione al Corso di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2024/2025

La Scuola di Medicina ha pubblicato il nuovo bando di concorso per l'ammissione al I anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2024/2025. Domande di ammissione solo online entro e non oltre le ore 15:00 del 17 aprile 2024.

ArgomentoOpen Campus

Data di pubblicazione08 Aprile 2024

Salute cerebrale, un viaggio di una settimana tra i segreti del nostro cervello grazie al contributo di studiose e studiosi UPO

L'Università del Piemonte Orientale ha partecipato anche quest'anno alle celebrazioni per la Settimana del Cervello 2024, che si è svolta dal 11 al 17 marzo 2024. Si tratta di un'iniziativa mondiale coordinata a livello internazionale dal Dana Alliance for the Brain Initiatives che supporta annualmente la campagna per la promozione della salute cerebrale.

ArgomentoOpen Campus

Data di pubblicazione28 Marzo 2024

RomeCup 2024: premiato l'Istituto Superiore "A. Avogadro"

Una squadra di studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. Avogadro", in collaborazione con il DISIT, ha partecipato con successo all'edizione 2024 della RomeCup, la manifestazione dedicata alla robotica e all'intelligenza artificiale.

ArgomentoOpen Campus

Data di pubblicazione26 Marzo 2024

"Voglio diventare Infermiere": torna la nuova edizione dell'evento UPO Junior

Iniziato nell'anno accademico 2022-2023, il progetto è rivolto agli alunni delle scuole elementari. Tra aprile e maggio, quattro incontri per parlare di lavoro e per insegnare un corretto stile di vita.

ArgomentoOpen Campus

Data di pubblicazione21 Marzo 2024