Comune di Arezzo

03/20/2023 | Press release | Distributed by Public on 03/20/2023 03:57

Come noi l'albero cambia

L'evento Come noi l'Albero Cambia è una performance teatrale e musicale che nasce a conclusione del progetto Piano delle Arti e Teatri in Rete. Il progetto ha fatto incontrare le sette scuole secondarie di primo grado della Provincia di Arezzo,a indirizzo musicale, e il Liceo Musicale di Arezzo in un percorso di orchestrazione collettiva con piu di cinquanta elementi che prende spunto dalle musiche composte e rielaborate dal M° Massimo Melani e dirette dal M° Alessio Tiezzi, entrambi docenti nelle scuole coinvolte..

Inoltre, attraverso laboratori teatrali tenuti presso i vari Istituti Scolastici è stato costruita la trama narrativa dello spettacolo, una composizione di testi liberi degli alunni ispirate a tematiche inerenti l'ambiente e la natura, colte da punti di vista e suggestioni diverse e letti infine sul palco dall'attore Filippo Mugnai o realizzati attraverso video e sonorizzazioni.

Partendo dalle suggestioni del tema gli alunni sono stati stimolati a esprimere narrazioni, verbali e non, frammenti poetici, azioni che sono testimonianza di un lavoro collettivo che ha coinvolto tutto il territorio e che ha favorito e sostenuto le potenzialità creative dei giovani. I laboratori e la composizione narrativa sono stati coordinati da Piero Cherici della compagnia Diesis Teatrango mentre la conduzione degli stessi è stata curata da NATA Teatro, Associazione NO MAD, Capotrave-Kilowatt, Diesis Teatrango.

Hanno partecipato:Istituto Comprensivo di Bibbiena, Istituto Comprensivo di Bucine, Istituto Comprensivo Cesalpino di Arezzo, Istituto Comprensivo Masaccio di San Giovanni Valdarno, Istituto Comprensivo di Poppi, Istituto Comprensivo Severi di Arezzo, IC Sansepolcro, Liceo Petrarca di Arezzo.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Arezzo