Camera di Commercio di Torino

05/08/2023 | News release | Distributed by Public on 05/08/2023 06:58

Tribe by ToTeM: a Torino l’innovazione viaggia a una nuova velocità (08/05/2023)

Continuano gli eventi promossi da ToTeM Torino Tech Map: il prossimo appuntamento il 16 maggio presso le OGR Tech di Torino per approfondire i diversi programmi di venture building e accelerazione rivolti a startup e scaleup

Tribe by ToTeM
16 maggio 2023
ore 17:30
OGR Tech Torino
Corso Castelfidardo, 22

Proseguono gli incontri Tribe by ToTeM : il prossimo appuntamento è per il 16 maggio alle ore 17:30 presso lo Speakers' Corner delle OGR Tech di Torino. Nel corso dell'incontro I programmi di accelerazione come driver di sviluppo saranno approfonditi i diversi programmi di venture building e accelerazione rivolti a startup e scaleup. Si parlerà, inoltre, di come Torino si stia ritagliando una posizione di leadership nella creazione, affiancamento e accelerazione di startup innovative.

Al centro dell'evento ci sarà la straordinaria crescita vissuta dall'ecosistema dell'imprenditoria innovativa di Torino, che negli ultimi anni ha visto una vera e propria esplosione di iniziative legate all'innovazione startup-driven. Nel 2022, gli investimenti in startup a Torino sono raddoppiati, raggiungendo i 400 milioni di euro. In città si contano 671 tra startup e PMI innovative (+11% annuale), che nel complesso fatturano più di 289 milioni di euro e generano oltre 6.500 posti di lavoro. Inoltre, il numero degli incubatori, acceleratori e startup studio che operano a Torino è arrivato a quota 27 e queste realtà sono particolarmente attive, affiancando imprese innovative in modo trasversale in diversi settori.

L'appuntamento è parte del ciclo di incontri Tribe by ToTeM promossi da ToTeM Torino Tech Map, il portale nato nel 2020 con lo scopo di mappare le realtà innovative torinesi e raccogliere tutte le risorse utili alle startup e agli aspiranti imprenditori del territorio. A oggi, sono già oltre 270 le realtà mappate da ToTeM Torino Tech Map, un progetto ideato e voluto da Camera di commercio di Torino, Comitato Torino Finanza, Club degli Investitori, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e curato da The Doers, società di consulenza che supporta le organizzazioni nello sviluppo dell'innovazione.

"Negli ultimi anni, Torino si è dimostrata molto attenta al talento e alla tecnologia. Sempre di più, le imprese locali sono disposte a investire in ricerca e sviluppo, mentre le istituzioni sono costantemente impegnate nel trovare una proposta di valore per attirare anche le startup internazionali", dichiara Enrico Cattaneo, Founder di The Doers e moderatore dell'incontro del 16 maggio. "Il prossimo appuntamento di Tribe by ToTeM è stato fortemente voluto da Camera di commercio di Torino, Comitato Torino Finanza, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e dal Club degli Investitori e sarà una preziosa occasione di incontro e confronto su come sta evolvendo il tessuto innovativo torinese e sulle future opportunità di sviluppo".

Agenda dell'incontro

17:30 - Accredito
18:00 - Apertura.

  • Modera Enrico Cattaneo, Co-founder di The Doers
  • Alberto Anfossi, Segretario Generale di Fondazione Compagnia di San Paolo
  • Massimo Lapucci, Segretario Generale di Fondazione CRT

18:15 - Keynote Speech.

  • Massimo Carnelos, Head of Innovation presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

18:30 - Panel.

  • Modera Enrico Cattaneo, Co-founder di The Doers
  • Diyala D'Aveni, Head of Investments & Venture Building di Vento
  • Marco Rampazzo, Managing Director di Endeavor Italy
  • Antonio Pisante, Investment Manager di Techstars
  • Maria Imbesi, Portfolio Manager di Digital Magics

19:20 - Sessione di Q&A con il pubblico
19:30 - Aperitivo di networking

Il Progetto ToTeM e il ciclo di eventi Tribe by ToTeM

Torino possiede un grande potenziale imprenditoriale su temi quali robotica, intelligenza artificiale, energie rinnovabili, fintech, mobilità e smart cities. Forte della collaborazione tra istituzioni, enti privati, atenei e imprese, ToTeM Torino Tech Map aiuta i giovani talenti che vivono in città a sviluppare i loro progetti, raccontando con semplicità e immediatezza le loro storie.

Tribe by ToTeM nasce nel 2022 dalla volontà di creare preziose occasioni di ascolto, scoperta e incontro delle startup e delle imprese più innovative presenti sul territorio. Questi incontri hanno permesso fino a oggi a oltre 400 persone di toccare con mano il grande cambiamento e la crescita che sta vivendo l'intero ecosistema innovativo torinese. Tantissimi e diversificati i temi affrontati nel corso dei precedenti appuntamenti, dalla neutralità climatica alla relazione tra mercato e tecnologia, dal rapporto di Torino con l'internazionalizzazione fino alla tokenizzazione, blockchain e proprietà digitale di cui si è ampiamente discusso con startup, scaleup, corporate, pubbliche amministrazioni, service provider e investitori.

Camera di commercio di Torino e Comitato Torino Finanza

La Camera di commercio di Torino, ente pubblico con autonomia funzionale, lavora al servizio dell'economia del territorio sostenendo quotidianamente le imprese sia dal punto di vista amministrativo sia nel favorirne la nascita e la crescita, con un'attenzione marcata ai temi della digitalizzazione e dell'innovazione tecnologica come driver di sviluppo. Al suo interno il Comitato Torino Finanza opera per sviluppare un ambiente competitivo che favorisca la crescita delle competenze finanziarie del territorio, permettendo alle imprese, soprattutto Pmi, un più agevole accesso ai mercati finanziari. Il Comitato gestisce inoltre due Osservatori dedicati rispettivamente ai Confidi e alle start up innovative.

Fondazione Compagnia di San Paolo

Da Torino, dal 1563 operiamo per il bene comune, con le persone al centro della nostra azione. Il benessere di ogni individuo dipende e contribuisce a quello della comunità; per questo lavoriamo sulle dimensioni che toccano i singoli, come la società, l'economia, il sociale, la cultura e l'ambiente. Crediamo nella sussidiarietà, nel dialogo come metodo, nella filantropia che attiva idee e progetti.
Sviluppo umano e sostenibilità: l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite ha lanciato una sfida importante, indicando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ai quali tutti debbono contribuire, in un lavoro corale.
Abbiamo raccolto questa sfida e ci siamo organizzati per allinearci e lavorare in modo ancora più efficace sul piano locale, europeo e internazionale. Studiamo, pensiamo progetti, sperimentiamo, valutiamo e favoriamo la replicabilità, facendo rete con le istituzioni, i nostri enti strumentali e tutte le espressioni della società.
Organizziamo il nostro impegno su tre obiettivi: cultura, persone, pianeta. Per garantire il massimo dell'impatto abbiamo individuato quattordici missioni, ciascuna delle quali contribuisce a raggiungere uno dei tre obiettivi.
Tutto ciò è reso possibile dell'esistenza del nostro patrimonio, che ci impegniamo a conservare e far crescere, per le generazioni future. Questo il nostro impegno, per il bene comune e il futuro di tutto.
www.compagniadisanpaolo.it

Fondazione Sviluppo e Crescita CRT

Costituita nel 2007 dalla Fondazione CRT quale mission-related investment, la Fondazione Sviluppo e Crescita CRT è focalizzata sugli investimenti a impatto in una prospettiva di rotazione del capitale nei settori della rigenerazione urbana e sociale, del crowdfunding, dell'innovazione e delle imprese. Ingenti risorse sono destinate a fondi di carattere immobiliare sociale e a fondi che investono in imprese con finalità sociali, anche con una forte valenza innovativa e tecnologica. L'obiettivo è migliorare l'offerta di servizi per i cittadini, oltre a favorire la crescita di un ecosistema imprenditoriale sociale, fornendo risorse adeguate, ma anche stimolando lo spirito imprenditoriale, utilizzando capitali pazienti: un accompagnamento graduale nei vari settori e in collaborazione con un ampio network nazionale e internazionale, che mira alla capacità di evolvere verso un modello di impresa equa e sostenibile.

OGR Torino

Le OGR Torino sono un centro di cultura e innovazione unico in Europa, dedicato alla sperimentazione: artistica, musicale, scientifica, tecnologica e imprenditoriale.
Ex officine per la riparazione dei treni nell'Ottocento, sorgono nel cuore di Torino su un'area di 35.000 mq interamente riqualificata da Fondazione CRT e restituita alla città, per aprire a tutti nuovi orizzonti di collaborazione, creazione e convivialità.
Nate nel 2019, le OGR Tech sono tra i più grandi innovation hub d'Italia. Con un focus su verticali ad alto potenziale e un ecosistema globale di partner d'eccellenza, hanno supportato oltre 200 startup nei loro primi tre anni e oggi contano 14 programmi d'accelerazione e sostegno all'innovazione.

Club degli Investitori

Il Club degli Investitori è un'associazione, composta da imprenditori, executive e professionisti che investono in startup e scaleup a elevato potenziale di crescita. I soci del Club sono business angel lungimiranti alla costante ricerca di imprenditori italiani capaci, innovativi e con ambizioni globali. Un investimento attraverso il Club è molto più che denaro: significa il coinvolgimento di un gruppo di persone la cui rete di contatti ed esperienza vale molto di più del capitale stesso. Il Club conta circa 350 soci, presenti sia in tutta Italia sia all'estero (USA, UK, Germania, Francia, Svizzera, Dubai), e può contare su un network sempre più internazionale. Ha investito oltre 44 milioni di euro in più di 60 società innovative e ha supportato fin dalla nascita alcune tra le principali startup con founder italiani, come Newcleo, Everli, Satispay, D-Orbit e Genenta Science.
www.clubdeglinvestitori.it/it/

The Doers: Corporate Innovation Ecosystems

The Doers è una società di innovation consultancy che dal 2012 affianca le organizzazioni, private e pubbliche, per aiutarle a migliorare e governare i processi di innovazione e per competere grazie alla creazione di nuovi modelli di business. A seguito dell'ingresso nel 2021 in Digital Magics (il più grande business incubator di startup italiano quotato su Euronext Growth Milan), The Doers rappresenta oggi la più ampia piattaforma di servizi di corporate innovation in Italia, potendo contare su una profonda esperienza sia nel mondo delle grandi organizzazioni sia in quello delle startup e degli investitori.
The Doers ha elaborato diverse metodologie proprietarie utili allo sviluppo dei progetti, prima fra tutte il metodo CSI (Customer Scientific Investigation), disciplina finalizzata a scoprire bisogni ed esigenze dei clienti che si rifà alle tecniche investigative dell'FBI.

Ufficio stampa The Doers

Theoria
Sabina Baccaro
[email protected]
347 4928163