Marina Militare Italiana

03/20/2023 | News release | Distributed by Public on 03/21/2023 01:26

La Marina Militare si aggiudica la tappa del circuito nazionale J24 (Statistics)

Il J24 "La Superba" della Marina protagonista nelle acque di Anzio

20 marzo 2023Nucleo P.I.

Contenuto pagina

Il J24 del Gruppo Sportivo Marina Militare "La Superba" (timonato da Ignazio Bonanno, in equipaggio con Simone Scontrino, Alfredo Branciforte, Vincenzo Vano e Francesco Picaro) sale sul primo gradino del podio nella tappa del circuito nazionale J24 svoltasi ad Anzio nelle giornate del 18 e 19 marzo.

Dominio netto dell'equipaggio della Marina nelle sei prove disputate, caratterizzate da uno scirocco teso nella prima giornata di regate, attenuatosi a brezza leggera nella seconda. A una settimana di distanza dalla vittoria del campionato invernale di Anzio, La Superba è così ancora protagonista nelle acque laziali.

Alla competizione, organizzata dal Circolo della Vela di Roma con la collaborazione di altri circoli velici locali, hanno preso parte quindici imbarcazioni, tra cui altri tre J24 della Marina Militare, schierati dalla Sezione Velica di Anzio.

Alto il livello tecnico dei partecipanti alla manifestazione sportiva, che ha visto regatare anche i campioni ungheresi della classe J24, a bordo dell'imbarcazione "El Nino", piazzatasi al secondo posto. Proprio in Ungheria si svolgerà, nel prossimo mese di agosto, il campionato europeo della classe J24, tutt'oggi il monotipo più diffuso al mondo.

Il mese successivo sarà la volta del più importante appuntamento internazionale per la classe J24, quello del Campionato mondiale, che si disputerà in Grecia.

Mentre l'evento nazionale più atteso per la classe J24, il Campionato Italiano Open, si terrà a fine maggio, a Cala dei Sardi, in Costa Smeralda.

La tappa di Anzio del circuito nazionale è stata la seconda di una serie di nove manche, iniziate a Salerno a inizio marzo e che si concluderanno a Olbia nel mese di novembre.