Pirelli & C. S.p.A.

05/05/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/04/2024 17:16

A Miami Verstappen fa poker

La Sprint Race ha visto, come ampiamente previsto, la Medium come assoluta protagonista delle scelte di piloti e squadre. Diciotto piloti hanno infatti percorso i 19 giri previsti con la mescola centrale delle tre portate a Miami dalla Pirelli: le uniche eccezioni sono state quelle di Tsunoda e Sargeant, che hanno optato per la Soft. Nonostante le alte temperature - anche oggi si sono superati i 55° C - il rendimento della C4 è stato più che discreto, tanto è vero che sia il pilota della Racing Bulls che quello della Williams hanno guadagnato diverse posizioni, col giapponese che è riuscito anche ad acciuffare l'ottavo e ultimo posto disponibile in zona punti.

Nella qualifica si sono confermate alcune tendenze emerse già ieri pomeriggio. Le condizioni della pista sono migliorate fino a circa metà della sessione quando si sono sostanzialmente stabilizzate, tanto è vero che pochi piloti di quelli arrivati nella top ten sono riusciti a migliorarsi nel secondo tentativo. Inoltre, la differenza di rendimento sul giro secco fra la C3 e la C4, nell'ordine dei tre/quattro decimi, si è confermata sostanzialmente inferiore alle simulazioni della vigilia e al consueto paragone fra queste due mescole. Non è un caso che - circostanza ormai assai rara - si siano visti alcuni piloti - nella fattispecie Norris, Hamilton e Russell - ricorrere alla C3 per cercare di migliorare la loro posizione sulla griglia di partenza.

Il Pirelli Pole Position Award è stato consegnato nelle mani di Verstappen dal produttore cinematografico e televisivo Jerry Bruckheimer. Tra i suoi successi, come co-produttore insieme a Don Simpson, ci sono titoli come Flashdance, Top Gun e Bad Boys. A partire dagli anni Duemila, alcuni dei film che ha firmato sono Pirates of the Carribean, Pearl Harbor e il recente Top Gun: Maverick, insieme alle serie televisive CSI, Cold Case e Without a trace. Bruckheimer è uno dei produttori del film sulla Formula 1 - diretto da Joseph Kosinski e con Brad Pitt come protagonista principale - la cui uscita è prevista per il 2025.