Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation of the Italian Republic

03/27/2023 | News release | Distributed by Public on 03/27/2023 08:29

A Tokyo “La Grande Visione Italiana. Collezione Farnesina”

La mostra "La Grande Visione Italiana. Collezione Farnesina", organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dopo Singapore è approdata a Tokyo. L'esposizione - un viaggio nella storia dell'arte italiana dal Novecento a oggi - si compone di oltre sessanta opere di grandi artisti: da Carla Accardi a Fortunato Depero, da Mimmo Jodice a Michelangelo Pistoletto.

Le opere saranno esposte fino al 7 maggio presso la Galleria dell'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. Si tratta di una selezione dalla Collezione Farnesina, la raccolta d'arte contemporanea che vive negli spazi del palazzo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma. A presentare le opere della mostra sarà una conferenza, in programma per il 31 marzo, di Kanai Tadashi, Professore presso la facoltà di lettere e filosofia dell'università Shinshu.

Già curatore per il Toyota Municipal Museum of Art e visiting professor all'università Cà Foscari di Venezia nell'anno accademico 2017-18, Kanai Tadashi presenterà le opere esposte inserendole nel contesto della storia dell'arte italiana dopo il Futurismo. Da Tokyo "La Grande Visione Italiana. Collezione Farnesina" si sposterà a New Delhi e infine a Seoul, aprendo tra Ambasciate, Istituti Italiani di Cultura e importanti musei locali un dialogo volto a promuovere il meglio del panorama artistico italiano.