Comune di Zoppola

05/10/2021 | News release | Distributed by Public on 05/08/2021 18:04

Benessere digitale... e non solo

'BENESSERE DIGITALE... E NON SOLO' A ZOPPOLA:

DUE INCONTRI ONLINE SUL RUOLO EDUCATIVO DELLE FAMIGLIE

L'Amministrazione comunale di Zoppola e l'Istituto Comprensivo, promuovono due serate online rivolte a genitori di bambini e ragazzi dedicate alla riflessione e al dialogo sul ruolo educativo delle famiglie. Questi incontri sono realizzati assieme ad ASFO, alle parrocchie e agli asili paritari di Zoppola, all'associazione 'Amici di Alberto', al Progetto Giovani e alla Cooperativa 'Il Piccolo Principe' ed in collaborazione con la famiglia Pasquini che da anni promuove attività e momenti di riflessione a favore del benessere di ragazzi e famiglie della comunità di Zoppola.

La prima serata, lunedì 10 maggio alle ore 20.30 avrà per titolo 'Genitori equilibristi fra vita reale, ideale e virtuale'. A guidarla sarà la dott.ssa Katia Lazzaro, psicologa dell'età evolutiva, accanto alla quale interverranno le dott.sse Laura Fanti e Marilena Pavoni, pediatre di libera scelta. L'incontro verterà sull'arte di essere genitori nonostante, tutto proponendo accortezze e buone prassi per una famiglia in salute.

La seconda serata, lunedì 17 maggio con inizio sempre alle ore 20.30, intitolata 'Crescere in rete: l'alleanza educativa' sarà invece coordinata dagli educatori del Progetto Giovani di Zoppola e della Cooperativa 'Il Piccolo Principe', la dott.ssa Giorgia Cattaruzza e il dott. Giacomo Trevisan. Con la partecipazione della famiglia Pasquini e dei docenti della Scuola Secondaria di I grado, verrà tracciata la rete educativa del Comune di Zoppola a sostegno delle famiglie nell'accompagnare la crescita di giovani e giovanissimi in questo tempo di pandemia.

In un periodo storico faticoso, in cui vanno messe in gioco le risorse di tutti, la rete e il confronto tra gli adulti educanti rappresenta lo strumento centrale. Nel corso delle due serate, quindi, a partire dal quadro dell'attuale situazione educativa osservata nel contesto locale, si proporrà alle famiglie un cammino che permetterà di soffermarsi sui compiti e sulle esigenze di crescita di bambini e ragazzi, di valutare i rischi e le possibilità legate alle nuove tecnologie e di ritrovare strategie personali utili a fronteggiare le nuove sfide. Verranno inoltre illustrate le risorse che la rete comunitaria (servizi e non solo) mette a disposizione di bambini e ragazzi nel loro percorso evolutivo e a sostegno della genitorialità.

Link per gli incontri: http://bit.ly/benessere-digitale-zoppola

Per informazioni:

Ufficio Istruzione

tel. 0434.577520 / 0434.577532

e-mail: [email protected]