Comune di Modena

04/18/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/18/2024 03:16

18/04/2024 “ANDAR PER MOSTRE”, AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DELLA RASSEGNA

È dedicata a tre esposizioni in corso in Emilia Romagna la nuova edizione di "Andar per mostre" la rassegna curata dalla Biblioteca Poletti che prende il via sabato 20 aprile, alle 17, alla Biblioteca Delfini, con la presentazione della mostra "Preraffaelliti. Rinascimento moderno" in corso al Museo civico San Domenico di Forlì. L'incontro è, come sempre, a ingresso libero.

"Andar per mostre", che presenta le esposizioni in corso in Italia con la partecipazione dei curatori e dei direttori degli spazi espositivi che le ospitano, proseguirà in maggio con gli appuntamenti dedicati a "Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967" al Museo internazionale delle Ceramiche di Faenza (11 maggio) e a "Escher", in corso a Palazzo dei Diamanti a Ferrara (25 maggio).

Presentata da Elena Lissoni, specializzata nella storia del gusto e del collezionismo dell'Ottocento e componente del comitato scientifico della mostra, "Preraffaelliti" è un'esposizione unica nel suo genere: propone, infatti, oltre trecento opere, tra dipinti, sculture, stampe e disegni ma anche mobili, tessuti e gioielli, che raccontano, attraverso prestiti eccezionali, la profonda influenza dell'arte italiana sul movimento artistico che ha rivoluzionato l'Inghilterra vittoriana e aperto la strada ai grandi movimenti europei del Simbolismo e dell'Art Noveau. La mostra è aperta fino al 30 giugno (https://mostremuseisandomenico.it/preraffaelliti). Il catalogo della mostra, edito da Dario Cimorelli, è disponibile per la consultazione alla Biblioteca Poletti.