PIN Scrl - Polo Universitario Città di Prato

03/29/2024 | News release | Distributed by Public on 03/29/2024 06:13

I PFAS sono un gruppo di oltre 10mila molecole differenti

I PFAS sono un gruppo di oltre 10mila molecole differenti

Prodotti e utilizzati in diversi processi industriali, sono composti poli e perfluoroalchilici noti per essere inquinanti eterni e pericolosi per la salute umana.

"I nostri campioni d'acqua analizzati da un laboratorio indipendente rivelano che la contaminazione da Pfas è largamente diffusa anche in Toscana e interessa numerosi corsi d'acqua inquinati dagli scarichi di diversi distretti industriali", rivela Giuseppe Ungherese durante la presentazione del suo libro, il 27 marzo, in aula 138 del PIN.

Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace, è stato intervistato da Silvia Gambi durante un evento pubblico a cui hanno partecipato anche gli studenti di Economia Aziendale, dell'Insegnamento di Merceologia e Qualità delle Risorse, tenuto dalla Prof.ssa Patrizia Pinelli. Ha portato i propri saluti la Presidente del PIN, Daniela Toccafondi.

I campionamenti curati da Greenpeace mostrano che le concentrazioni più elevate sono state rilevate nell'Ombrone e nel Rio Frizzone a Porcari. Quindi il distretto tessile e quello della carta. Per quanto riguarda l'Ombrone, la concentrazione a valle del distretto tessile è risultata circa 20 volte superiore rispetto a monte. Alcune contaminazioni sono casi ben documentati da almeno dieci anni.

Purtroppo le istituzioni preposte ancora non hanno ufficialmente preso in carico il grave rischio ambientali, ben più allarmanti prese di posizioni stanno arrivando invece da enti di oltre oceano.

Scopri di più sul sito solomodasostenibile.it curato da Silvia Gambi: https://www.solomodasostenibile.it/2024/02/15/ep69-tutto-cio-che-dovete-sapere-sui-pfas/

Eventi 29 Marzo 2024