Regione Friuli Venezia Giulia

05/24/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/24/2024 03:43

Turismo: approvato regolamento concessione contributi per arene

Udine, 24 mag - Su proposta dell'assessore alle Attività produttive e Turismo, quest'oggi la Giunta ha approvato in via preliminare il regolamento recante i criteri, le modalità e i requisiti per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di arene e altri siti destinati a ospitare eventi e spettacoli all'aperto, ai sensi dell'articolo 18 della Legge regionale 3 marzo 2023, n.10 (Misure per la semplificazione e la crescita economica).

Si tratta di una norma di natura consigliare e riguarda esclusivamente le strutture "modello arena": teatri all'aperto, quali strutture fisse o mobili, realizzate o posizionate in spazi all'aperto finalizzati a ospitare spettacoli, eventi e intrattenimenti; tali strutture non possono avere tutti i lati e anche il tetto chiusi in modo fisso.

La finalità sottesa alla norma è la valorizzazione di eventi all'aperto che ampliano la promozione turistica dei Comuni del territorio regionale: l'Esponente della Giunta regionale ha spiegato che, proprio per questo, tra i criteri di valutazione dei progetti è stata inserita anche la rilevanza dell'intervento in termini di attrattività turistica e di promozione integrata del territorio. Saranno ammissibili a contributo gli interventi di realizzazione ex novo di arene e anche interventi di ristrutturazione, manutenzione o riqualificazione di strutture esistenti, che tengano conto della sostenibilità ecologico-ambientale e dell'idoneità logistica e insediativa e che favoriscano la compartecipazione al progetto di soggetti pubblici e privati. Ad esempio, saranno finanziabili l'aumento dell'efficienza energetica, le spese per la sicurezza e l'installazione di strutture, macchinari e arredi necessari allo svolgimento di attività di spettacolo.

Potranno beneficiare del contributo gli enti pubblici (che potranno presentare istanza di contributo anche in compartecipazione) e i soggetti privati (escluse le persone fisiche) che svolgono abitualmente attività culturale e di promozione del territorio.

L'importo del contributo concedibile a favore di ciascun soggetto richiedente è calcolato nella misura massima dell'ottanta per cento della spesa ritenuta ammissibile fino al limite di 100 mila euro e comunque nei limiti delle risorse stanziate nel bilancio regionale. Resta a carico del beneficiario la quota di spesa ammissibile eventualmente non coperta dal contributo regionale o da altri finanziamenti concessi. ARC/PT/gg