Ministry of the Interior of the Italian Republic

07/26/2021 | News release | Distributed by Public on 07/26/2021 11:39

Ferrara, controlli interforze per la prevenzione e il contrasto alla criminalità

Nel mirino delle operazioni coordinate dalla prefettura la lotta allo spaccio di droga e all'immigrazione clandestina

Sono state effettuate nella città di Ferrara in seguito a quanto disposto dal prefetto Michele Campanaro - in sede di una riunione tecnica di coordinamento con le forze di Polizia - le operazioni straordinarie interforze finalizzate al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, dell'immigrazione clandestina e della criminalità diffusa.

«I dispositivi interforze» ha evidenziato il Prefetto Campanaro «hanno una connotazione aggiuntiva rispetto a quelli attuati in via ordinaria, nell'ambito del piano di controllo coordinato del territorio. Si tratta, cioè, di servizi ad obiettivi finalizzati e con ampia visibilità, svolti in maniera sistematica e continuativa, che consentono di rafforzare il raccordo operativo tra Forze di polizia, a beneficio della massima sicurezza della comunità locale».
Su espresso atto di indirizzo del prefetto di Ferrara tali sistemi straordinari di controllo interforze 'ad alto impatto' saranno realizzati nella città con una cadenza periodica ravvicinata, con l'obiettivo di potenziare l'attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità e incrementare il coordinamento delle forze di Polizia del territorio.

Gli ultimi servizi di controllo effettuati, nei confronti di attività commerciali, hanno interessato i quadranti nord e sud della città, zone al centro delle attenzioni del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.