CrowdFundMe S.p.A.

07/26/2021 | Press release | Distributed by Public on 07/26/2021 09:36

Biogenera, la società dei farmaci personalizzati a DNA sbarca su CrowdFundMe!

Il medtech sbarca su CrowdFundMe con BIOGENERA SpA, società specializzata nella ricerca e produzione di una nuova era di farmaci personalizzati a DNA, per la cura di malattie fino ad oggi considerate incurabili. La società - che ha già avviato l'iter per quotarsi su Euronext, prima Borsa europea per presenza di aziende biotech - ha sviluppato e brevettato MyGenera, una piattaforma biotecnologica altamente innovativa, che consente di identificare nuove soluzioni mediche che bloccano le cause delle patologie, ottenendo massima efficacia e minima o assente tossicità, mentre molte delle terapie attuali sono poco efficaci e spesso tossiche.

La società ha già ottenuto risultati significativi: ha concluso con successo gli studi preclinici del farmaco anti-tumorale BGA002 e ha ottenuto la designazione di farmaco orfano per il trattamento del tumore dei bambini più mortale (neuroblastoma), dalle agenzie del farmaco europea (EMA) e statunitense (FDA), per il trattamento dei sarcomi delle parti molli (dall'EMA) e del tumore al polmone a piccole cellule (dall'FDA).

Complessivamente, BIIOGENERA vanta 50 brevetti internazionali approvati e altri 10 in corso di approvazione. E non intende fermarsi qui. Attualmente, è anche impegnata nello sviluppo di nuovi farmaci per la cura di altri tipi di tumori molto aggressivi e nella realizzazione del primo farmaco specifico per il Covid-19 (i vaccini sono infatti strumenti di prevenzione la cui efficacia sulle potenziali nuove varianti non è sempre certa).

Attività possibili grazie a un team di eccellenza, tra cui il cofondatore Roberto Tonelli, ricercatore di Farmacologia e Biotecnologie presso l'Università di Bologna con più di 150 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed. Competenze che si uniscono a un modello redditizio B2B: sviluppati i prodotti, BIOGENERA stringe accordi con gruppi farmaceutici per la commercializzazione, e ogni contratto può generare un flusso di decine di milioni euro.

I fondi raccolti su CrowdFundMe serviranno per sostenere i costi della quotazione (le biotech di Euronext hanno registrato un incremento complessivo di più del 200%), per nuove ricerche e per espandersi sul mercato di riferimento, che secondo gli studi di settore vale 120 miliardi di dollari all'anno.

  • Piattaforma biotecnologica (brevettata) per produrre innovativi farmaci personalizzati a DNA
  • Iter di quotazione sulla Borsa Euronext già avviato
  • Più di 50 brevetti internazionali approvati e 10 in corso di approvazione
  • Riconoscimenti dall'Agenzia del Farmaco europea (EMA) e USA (FDA)

Investi in Biogenera