Council of Europe

04/19/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/19/2024 03:15

Il Consiglio d’Europa celebra la libertà di espressione artistica alla Biennale di Venezia

In occasione della 60a Biennale di Venezia, il Consiglio d'Europa organizza il 20 aprile a Venezia un evento dal titolo The Other Session (L'altra sessione) per esaminare e valutare, attraverso dialoghi, performance e mostre, il panorama della libertà artistica in Europa e per individuare le misure necessarie per affrontare le restanti sfide associate al diritto alla libertà di espressione artistica.

The Other Session, organizzato nel contesto del 70° anniversario della Convenzione culturale europea, si inserisce all'inizio della Biennale di Venezia nel programma Free to Create (Liberi di creare), con il sostegno delle entità del Consiglio d'Europa che si occupano di spor t, giovani e Rom e Viaggianti e in collaborazione con l'Experimental Observatory on Artistic Freedom (OoAF).

Rappresentanti di governi, comunità artistiche e società civile avranno la possibilità di prendere parte a un dialogo critico e sperimentale (Performative Talk) con l'aiuto di due curatori d'arte dell'OoAF, David Liver e Michael Kaethler. Il Performative Talk sarà accompagnato da una performance presentata da Gabriel Fontana con domande sul ruolo del nazionalismo nello sport.

Comunicato stampa
Il Consiglio d'Europa celebra la libertà di espressione artistica alla Biennale di Venezia