PRISMI S.p.A.

01/27/2021 | Press release | Distributed by Public on 01/27/2021 06:11

Alla scoperta del Business Manager di Facebook

Scritto da Alessia Barsella il 27-01-2021

Argomenti: Facebook, Social Media, social network

Che cosa è il Business Manager?

È uno strumento gestionale gratuito, messo a disposizione da Facebook, che ti permette di usare i social media per scopi di marketing e generazione di contatti. Attraverso questa piattaforma è possibile:

  • Gestire le risorse, come pagine aziendali e account pubblicitari Facebook, account Instagram, liste di pubblici e catalogo dei prodotti (nel caso si utilizzi la funzionalità E-commerce Facebook o Instagram Shopping), tenendole separate dai tuoi profili personali.
  • Aggiungere un'agenzia o un marketing partner per aiutarti a gestire la pagina aziendale.
  • Organizzare, programmare, analizzare tutte le attività delle pagine Facebook e Instagram legate alla tua azienda.
  • Pubblicare inserzioni pubblicitarie e tenerne traccia monitorando le impression, le conversioni, i contatti, la copertura e l'engagement.

Insomma, il Business Manager è il centro di controllo delle tue strategie di social media marketing.

A chi è utile il Business Manager?

Il Business Manager è uno strumento che facilita la gestione delle pubblicazioni social e delle inserzioni social ads, e si rivolge alle attività che vogliono accrescere la propria presenza online, aumentare i contatti, migliorare la propria brand awareness e ricevere più visualizzazioni delle pagine, ma anche aumentare le visite in negozio.

Per questo il Business Manager è indicato per:

  • Coloro che hanno una pagina aziendale Facebook o un profilo aziendale o da creator su Instagram.
  • Aziende o attività che hanno un team di marketing o diverse persone dedicate ai social:il Business Manager, in questo caso, è utile per la gestione delle pubblicazioni multiple.
  • Le attività che si servono di un fornitore per la gestione social:infatti, quando lavori con fornitori che ti assistono nella creazione, pubblicazione o gestione delle pagine o delle inserzioni, è preferibile utilizzare il Business Manager, così che la tua azienda mantenga la proprietà di tutte le risorse.
  • Le attività in crescita: se desideri richiedere l'accesso ad altre pagine, altri account pubblicitari e altre app, oppure condividere le tue risorse con altre agenzie.
  • Coloro che vogliono proteggere la propria azienda:Business Manager sta introducendo gradualmente nuovi strumenti attraverso il nuovo Centro per la sicurezza per aiutare a mantenere il controllo delle risorse.

Come si associa una pagina aziendale al Business Manager?

Entriamo nel dettaglio delle operazioni da seguire per impostare correttamente questo strumento, partendo da registrazione e login, fino ad arrivare a lanciare la prima campagna.

Se hai già creato una pagina Facebook o hai solo un profilo Facebook, la prima fase di configurazione di Business Manager è creare un account personale sulla piattaforma.

Per arrivare sul Business Manager basterà collegarsi a questo link https://business.facebook.com, a questo punto occorre cliccare sul pulsante blu Crea Account e inserire il nome della tua attività. Immetti il nome e l'indirizzo e-mail aziendale che desideri utilizzare per gestire il tuo account Business Manager e il gioco è fatto. Adesso basterà aggiungere dalla dashboard la tua pagina aziendale (di cui sei amministratore) oppure crearne una nuova cliccando su 'aggiungi pagina'.

Una volta aggiunta e collegata la pagina aziendale, si può fare lo stesso anche con l'account Instagram. Dalla dashboard di Business Manager, occorre cliccare sulle impostazioni e selezionare la voce account - account Instagram. Clicca su aggiungi e inserisci nome utente e password.

Come si aggiunge un account pubblicitario?

Una volta associata la tua pagina aziendale ad un Business Manager dalla sezione 'Impostazioni', puoi creare l'account pubblicitario, sempre legato alla tua pagina, che ti permetterà di creare e monitorare le tue campagne, le cosiddette 'Facebook Ads'.

Dalla dashboard di Business Manager ti basterà andare sulle impostazioni e cliccare nella sottovoce del menù account pubblicitari. A questo punto clicca su 'Crea account pubblicitario'.

Ora potrai iniziare a promuovere le tue inserzioni, che potranno avere questi obiettivi:

  • Aumento delle interazioni sulle pagine. Aumento quindi dei 'Mi piace' per la pagina Facebook
  • Aumento della notorietà del brand e ampia copertura nel pubblico di riferimento
  • Acquisizione di contatti e dati degli utenti
  • Incremento dei visitatori sul sito web: traffico qualificato, interazioni con contatti, messaggi e commenti.
  • Aumento degli acquisti sul tuo E-commerce, sul tuo catalogo Facebook o sullo shopping Instagram.

Scollegare una pagina da Business Manager: si può, con un trucchetto!

Facebook Business Manager è un ottimo strumento di gestione, ma presenta un bug che negli anni ha creato problemi a molte attività. Infatti, una volta collegata una pagina aziendale o un profilo aziendale, non è possibile rimuoverli. Questo bug ha gettato nella disperazione i più bravi social media manager della Terra, che però si sono organizzati per superare questa drammatica dimenticanza del sistema con un piccolo trucco.

Basterà creare una nuova pagina aziendale 'finta', che avrà il compito si sostituirsi alla nostra pagina aziendale 'vera', che non vogliamo più vedere collegata a quel Business Manager. Una volta creata, andrà collegata al Business Manager con le procedure elencate sopra. A questo punto avrai 2 pagine aziendali collegate ad un unico Business Manager e ora ti sarà data la possibilità di rimuovere una delle 2 pagine.

E ora che anche tu sai tutto quel che c'è da sapere su Business Manager, ti senti pronto a promuovere la tua attività online?