Marina Militare Italiana

04/18/2024 | News release | Distributed by Public on 04/18/2024 00:46

La 44ª edizione della passeggiata di solidarietà “Su e Zo per i Ponti di Venezia” omaggia l’Arsenale della Marina Militare (Statistics)

La 44ª edizione della passeggiata di solidarietà "Su e Zo per i Ponti di Venezia" omaggia l'Arsenale della Marina Militare

18 aprile 2024Alfredo Parisi

Contenuto pagina

Domenica 14 aprile si è svolta la 44ª edizione della "Su e Zo per i ponti di Venezia", la passeggiata di solidarietà per le calli della città lagunare che ha coinvolto migliaia di persone: una folla festante di giovani e meno giovani, famiglie, scolaresche, gruppi, associazioni sportive e volontari, tutti uniti in una giornata all'insegna dell'aggregazione, dell'amicizia e della solidarietà.

Gli oltre 7500 iscritti hanno preso parte all'evento potendo scegliere tra un percorso breve di circa 5,6 km e uno di 11,6 km, quest'ultimo caratterizzato dall'attraversamento di ben 38 ponti. Ogni anno i diversi percorsi si snodano tra gli angoli meno conosciuti della città lagunare, senza però tralasciare i luoghi che la rendono famosa al mondo. Per questa occasione la Marina Militare ha aperto le porte dell'antico Arsenale, storico cuore pulsante della potenza navale della Serenissima e attuale sede dell'Istituto di Studi Militari Marittimi della Marina Militare, creando una suggestiva cornice al percorso. In migliaia hanno potuto così ammirare il sedime arsenalizio, la casa del Bucintoro, il Padiglione delle Navi e il Sommergibile Dandolo, luoghi custoditi con cura e attenzione dalla Forza Armata.

Alla cerimonia di premiazione, tenutasi in Piazza San Marco, gli organizzatori, quale segno tangibile della riconoscenza nei confronti della disponibilità della Marina Militare, hanno donato a tutti i partecipanti una medaglia con la raffigurazione della Porta monumentale di Terra, costruita tra il 1457 e il 1460 su modello degli archi di trionfo romani, primo esempio di architettura rinascimentale in città, ed oggi ingresso dell'Istituto di Studi Militari Marittimi. Analogamente, ai gruppi organizzati, oltre alla medaglia individuale, è stata consegnata una targa che riproduce le due torri dell'ingresso d'acqua dell'Arsenale, costruite tra il 1377 e il 1440.

Si consolida la fattiva collaborazione della Marina Militare - che ha concesso anche il Patrocinio alla manifestazione - la Civica Amministrazione e le diverse realtà della comunità cittadina veneziana, in un ambito in cui la Forza Armata continua ad essere attivamente impegnata nella valorizzazione dell'Arsenale, attraverso iniziative come quelle delle Giornate FAI di Primavera, della Giornata del Mare e del Salone Nautico (che si svolgerà dal 29 maggio al 2 giugno), mettendo a disposizione della cittadinanza il luogo simbolo della grande tradizione marittima di Venezia.