Regional Directorate of the Fire Department Lombardia

07/01/2022 | News release | Distributed by Public on 07/01/2022 05:48

Milano, Vigili del fuoco e ATM impegnati in una esercitazione sulla nuova linea metropolitana

pubblicato il 1 luglio 2022

Tra i Vigili del Fuoco del comando di Milano e l'Azienda di Trasporto Milanese continua la positiva e tradizionale collaborazione per rendere più sicura la città. Vista la richiesta di ATM, di preparare la prossima apertura al pubblico della nuova linea metropolitana 4, nella notte tra giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio, si è svolta un'importante esercitazione nella tratta compresa tra le fermate Repetti e Linate aeroporto. Presenti, oltre ai Vigili del Fuoco e ATM, tutti gli Enti che possono essere impegnati in una azione di soccorso.
Nel corso della manovra sono stati ipotizzati due scenari, in particolare i Vigili del Fuoco hanno potuto testare le proprie procedure durante l'evacuazione di un convoglio invaso di fumo e nel soccorso di persone rimaste bloccate sempre all'interno di una vettura.
L'iniziativa è servita, oltre che per far conoscere i luoghi della nuova metropolitana al personale di soccorso, anche per cercare una sintesi nel coordinamento tra i vari enti e ognuno nella rispettiva sfera di competenza. Il tutto, comunque, nell'intento di trovare una sinergia per fornire una risposta pronta ed efficace in caso di scenari emergenziali.
Il Comando VVF di Milano, nell'occasione ha messo sul campo 4 automezzi di nuova generazione e una ventina di uomini appartenenti ai nuclei specializzati delle varie sedi di servizio del capoluogo lombardo.