Università della Svizzera italiana

04/29/2024 | News release | Distributed by Public on 04/28/2024 16:13

Successo per la Notte Bianca delle Carriere 2024

Sono stati oltre cinquecento gli studenti e le studentesse che hanno partecipato alla nona edizione della Notte Bianca delle Carriere che si è svolta all'USI giovedì 18 aprile 2024. L'evento, organizzato dal Servizio carriere dell'USI, è un'importante occasione per prepararsi al proprio futuro professionale scoprendo nuove carriere, incontrando potenziali datori di lavoro e instaurando contatti.

Alla Notte Bianca delle Carriere hanno partecipato 58 realtà professionali nazionali e internazionali e oltre 245 professionisti che hanno presentato ruoli e percorsi di carriera e consigliato studenti e studentesse sulla presentazione del proprio curriculum; una centinaia di studenti si sono proposti come "Student angel", accogliendo e facendo da punto di riferimento per gli ospiti aziendali dell'evento.

Tra i professionisti presenti, ben 67 erano alumni dell'USI: ex studenti tornati all'Università per guidare e assistere gli studenti.

Tra di loro abbiamo incontrato Mattia Bertoli, Head of Business Development & Product Management presso Lugano Region e alumno del Master in International Tourism dell'USI, Student Angel nel 2022 proprio per Lugano Region e poi assunto dall'organizzazione, è tornato questa volta per presentare un workshop sulle opportunità e le sfide di una carriera in una DMO. "Ciò che maggiormente ho apprezzato dell'evento è stata la possibilità di incontrare giovani studenti interessati. Il turismo è un tema che necessita competenze variegate, dall'economia alla comunicazione, e l'USI, con la sua vicinanza al territorio e i suoi curricula multidisciplinari è per noi l'ambiente ideale per trovare i protagonisti dello sviluppo turistico della regione del Luganese del domani."

Giulia Crippa, alumna del Master in European Studies in Investor Relations and Financial CommunicationUSI, ha partecipato alla Notte Bianca delle Carriere per rappresentare Banca Credinvest, e a proposito dell'iniziativa, racconta "Anche quest'anno la Long Night of Careers si è rivelata un evento importante per la nostra realtà. Confidiamo di aver sostenuto efficacemente i futuri laureati, che a loro volta hanno arricchito la nostra visione con nuove prospettive per affrontare con successo le sfide del mercato del lavoro. Come Banca attenta ai giovani talenti, consideriamo queste iniziative come opportunità preziose per instaurare uno scambio costruttivo con le nuove generazioni".