Altroconsumo - Associazione Indipendente di Consumatori

04/30/2024 | News release | Distributed by Public on 04/30/2024 08:40

Soda caustica nel latte Tre Valli, cosa sappiamo e come comportarsi

Secondo quanto riportato da molti organi di informazione, circa 200 tonnellate di latte e derivati sarebbero state sequestrate dai Nas di Ancona presso il caseificio Fattorie Marchigiane di Colli al Metauro (in provincia di Pesaro-Urbino). L'azienda, controllata del Gruppo Trevalli Cooperlat, avrebbe aggiunto soda caustica o acqua ossigenata a latte avariato (probabilmente mal conservato) per coprirne l'acidità.

Nell'ambito della maxi-perquisizione, sarebbero state indagate 10 persone e sequestrate celle frigo e bancali con prodotti scaduti, adulterati per coprirne l'acidità, oltre a 2,5 tonnellate di sostanze sofisticanti. Al momento le indagini sono in corso e si hanno ancora poche notizie certe, ma i consumatori si chiedo perché non sia stato ritirato dal commercio il latte e i prodotti Tre Valli e soprattutto se le confezioni ancora in vendita nei negozi sono davvero sicure. Proviamo a rispondere.

Perché i prodotti Tre Valli non sono stati ritirati?

Al momento non è in atto nessuna campagna di richiamo e nessun ritiro da parte del Ministero ma, come abbiamo detto, le indagini sono ancora in corso e non si escludono nelle prossime ore ulteriori sviluppi dell'indagine e se necessario anche provvedimenti in questo senso. Tuttavia c'è da considerare che al momento il latte che si presume sia stato adulterato è stato di fatto sequestrato preventivamente dai Nas e quindi parliamo di latte e prodotti non ancora messi in commercio. Non si può comunque escludere che le indagini possano portare al coinvolgimento anche di latte e prodotti (prodotti nello stesso stabilimento) che si trovano già nei negozi.

Il latte Tre Valli nei negozi è buono?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo considerare che nei negozi sono in vendita, sotto lo stesso marchio Tre Valli, prodotti che di fatto provengono da aziende agricole e casearie diverse e che quindi rappresentano prodotti diversi da quelli sequestrati. Come abbiamo visto, l'azienda coinvolta è Fattorie Marchigiane, azienda controllata sì dal gruppo Tre Valli, ma che da sola ha due stabilimenti: quello coinvolto nell'inchiesta sarebbe quello di Colli al Metauro. Stando a quello che si sa in questo momento, il latte Tre Valli che ha una provenienza diversa dallo stabilimento di Colli al Metauro delle Fattorie Marchigiane, non dovrebbe presentare criticità .

Come si fa a riconoscerlo sugli scaffali?

Ribadiamo che anche il latte Tre Valli proveniente dallo stabilimento di Colli al Metauro già in commercio prima del sequestro, al momento non risulta oggetto di richiamo o ritiro dai punti vendita. Tuttavia se si vuole, c'è sempre la possibilità di riconoscere la provenienza del latte guardando la confezione: in etichetta viene riportato lo stabilimento di provenienza, con tanto di indirizzo dell'azienda agricola. In questo caso basta guardare il bollo ovale obbligatorio sulla confezione di tutti i prodotti di origine animale e guardare se riporta il codice IT 11 21 CE, ovvero il codice corrispondente proprio allo stabilimento di Colli al Metauro. Per sapere da quale stabilimento proviene il latte che si trova sugli scaffali basta controllare sul sito del Ministero a quale stabilimento corrisponde il codice riportato nel bollo ovale.

Che qualità ha il latte Tre Valli?

Nel maggio del 2023 abbiamo incluso uno dei latti latte Tre Valli tra le marche del nostro test in laboratorio sui latti a lunga conservazione. Per l'esattezza il latte da noi testato era quello senza lattosio, 0,8% di grassi - Vividigeribile, quindi diverso da quello di cui si sta parlando. Inoltre, secondo l'etichetta, il campione da noi testato era stato prodotto e confezionato nello stabilimento di via Piandelmedico 74 a Jesi (AN) della Cooperlat Soc. Coop. Agricola.

Considerando che sia il tipo di prodotto e sia lo stabilimento di produzione sono diversi da quelli oggetto del sequestro dei Nas, dalle nostre analisi era uscito un prodotto di buona qualità e con un buon rapporto qualità prezzo. Questo appunto, a dimostrazione del fatto che ogni confezione di latte, prodotta in differenti stabilimenti fa di fatto storia a sé.