Marina Militare Italiana

04/24/2024 | News release | Distributed by Public on 04/24/2024 01:54

Livorno, SVI24: al via le regate RAN 630 e NAR (Statistics)

Grande attesa per le competizioni degli equipaggi alturieri e dei cadetti delle Accademia Militari

24 aprile 2024Giulia Tassone

Contenuto pagina

​Ai blocchi di partenza la Regata dell'Accademia Navale - RAN 630, che prenderà il via da Livorno questa sera al colpo di cannone di nave Carlo MARGOTTINI, dopo una cerimonia partecipata da Giovanni Soldini, navigatore solitario e regatante di fama mondiale.

Gli ingredienti per una competizione entusiasmante ci sono tutti: 630 miglia di adrenalina pura, senza alcun vincolo se non le scelte tattiche dei velisti in funzione delle condizioni meteorologiche. Una competizione, questa, solo per gli equipaggi alturieri più avventurosi, organizzata in collaborazione con lo Yacht Club di Livorno e inserita nel campionato italiano offshore con il massimo coefficiente.

Grande attesa anche per la tradizionale Naval Academies Regatta (NAR), alla quale parteciperanno, nelle giornate del 26, 27 e 28 Aprile, a bordo dei Tridente 16, i cadetti di ben 34 Accademie Militari provenienti da 4 continenti, oltre ai regatanti civili di tutta Italia.

La SVI24 è anche un grande condensato di attività aperte a tutta la cittadinanza, promosse dall'Accademia Navale e dalla Fondazione LEM: iniziative culturali, sociali e di intrattenimento presso il Villaggio della Vela alle Officine Storiche di Porta a Mare, dove gli avventori del villaggio avranno la possibilità di assistere a conferenze, cimentarsi in sfide sportive, salire a bordo delle vele d'epoca esposte al Boat Show, provare i simulatori della Forza Armata e il simulatore del mezzo veloce Hurricane, dell'elicottero AB212 e del sommergibile.

"La Settimana Velica Internazionale è un evento diffuso, essendo distribuita lungo tutto il litorale labronico con 15 diversi campi di regata, e inclusivo, perché sono state introdotte regate dedicate agli appassionati di vela diversamente abili", ha dichiarato l'ammiraglio Comandante dell'Accademia Navale, Lorenzano Di Renzo.

Non mancherà anche quest'anno l'attenzione al sociale con una donazione alla Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS da parte dei Circoli Velici, che sarà devoluta a supporto dell'attività condotta a favore dell'infanzia e dell'adolescenza in condizioni di disagio, delle mamme e delle donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo.

Infine, per i più giovani, in collaborazione con il quotidiano "Il Tirreno" è stato bandito il concorso "Il mare, le vele", a favore degli studenti delle scuole della Toscana che hanno fatto pervenire 650 elaborati artistici sul tema "Pianeta Blu". Una giuria di esperti premierà i lavori più meritevoli.​​