Ministry of Economic Development of the Italian Republic

07/26/2021 | Press release | Distributed by Public on 07/26/2021 11:26

TLC, Giorgetti: incontro positivo con ASSTEL e operatori settore

TLC, Giorgetti: incontro positivo con ASSTEL e operatori settore

Lunedì, 26 Luglio 2021

Il ministro: 'Benefici siano collettivi, abbiamo risorse e possibilità di agire'

Si è svolto al ministero dello sviluppo economico l'incontro sulla banda ultra larga e 5g presieduto dal ministro Giancarlo Giorgetti e dalla sottosegretaria Anna Ascani, a cui hanno preso parte Asstel e i rappresentanti degli operatori del settore.

Per Giorgetti è stato 'un incontro positivo'. 'L'obiettivo comune - sottolinea il ministro - è far andare al massimo lo sviluppo del sistema delle telecomunicazioni per il futuro del digitale, previsto anche nel PNRR. Un'esigenza che deve andare di pari passo con le legittime aspirazioni di crescita delle imprese e il raggiungimento di benefici per la collettività. Come Mise siamo disponibili e auspichiamo un dialogo costruttivo con tutte le parti, lavoriamo per semplificare il quadro normativo esistente in maniera coordinata e coerente. Vogliamo capire come aiutare la filiera del settore in maniera corretta e senza favoritismi. Rispetto a un anno fa abbiamo risorse e possiamo parlare di possibilità di azioni, come l'innalzamento dei limiti, che erano inimmaginabili. Il tutto però deve avvenire attraverso un percorso ordinato'.

La riunione è stata anche occasione per esaminare le anticipazioni dei risultati del rapporto Asstel 2021 sulla filiera delle telecomunicazioni in Italia e avviare un primo confronto operativo sulle azioni e gli strumenti a disposizione per favorire cooperazione e convergenza degli obiettivi in tema di sviluppo e investimenti infrastrutturali legati al Pnrr.

A fronte delle importanti risorse finanziarie messe a disposizione nel Pnrr, il ministro ha posto sia ad Asstel che ai singoli operatori la necessità di agire in una logica di sistema dove l'investimento pubblico favorisca lo sviluppo delle reti in fibra, 5g e nuove tecnologie, anche attraverso la formazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori del settore.

Galleria fotografica

Questa pagina ti è stata utile?

NO
Invia il tuo commento