Comune di Roviano

04/17/2024 | News release | Distributed by Public on 04/16/2024 23:27

22 APRILE GIORNATA DELLA TERRA

La Giornata della Terra ricorda l'importanza della conservazione e della sostenibilità ambientale, incoraggiandoci a unirci e ad agire per un pianeta più sano e un futuro più luminoso.

L'obiettivo principale dell'Earth Day 2024 è chiaro e semplice e può essere riassunto con lo slogan "60×40": ridurre del 60% la produzione di plastica entro il 2040. Solo così sarà possibile garantire alle generazioni future un'economia di plastica più sostenibile. Un futuro liberi dalla plastica.

La plastica decomposta in microscopiche particelle entra in tutti i circuiti naturali ed alimentari.

La riduzione della produzione di plastica è fondamentale e deve iniziare con un cambiamento nella sua domanda da parte dei mercati che la utilizzano in modo eccessivo e anche dai nostri quotidiani comportamenti. Utilizzarne meno e non gettare mai a terra bottiglie o buste in plastica rappresenta un buon inizio.

Infine investire in tecnologie e materiali innovativi per costruire un mondo senza plastica. Questo è ciò che occorre per essere liberi dalle materie plastiche in futuro. Anche noi possiamo dare una mano agendo nel nostro piccolo per una grande progetto. Il nostro invito come amministrazione è di aderire a questa iniziativa con un giornata senza uso della plastica, raccogliendo e riciclando le bottiglie lasciate a terra, acquistando prodotti con meno imballaggi in plastica o preferendo quelli in carta. Iniziando da oggi quello che dovrà essere in ogni modo il comportamento di domani, utilizzare meno plastica possibile. Questo è un appello che abbiamo sempre lanciato e continueremo a ripeterlo.

#RovianoMiglioraRoviano

#Plasticfree

Il Cons.re Del.to Ambiente-Territorio
Vinicio Innocenzi