Provincia Autonoma di Trento

03/28/2023 | Press release | Distributed by Public on 03/28/2023 08:27

Servizio sociale, l’apprezzamento dell’assessore Segnana

L'assessore ha dunque espresso apprezzamento per la rilevanza della funzione e dell'attività degli assistenti sociali che operano in Trentino, professionisti che pongono al centro del loro lavoro la persona e il suo benessere.

Nel corso dell'appuntamento è stato presentato il progetto "Dejavu" che consiste nella realizzazione di un mazzo di 40 carte illustrate, realizzato da Gi.pro (Giovani professionisti), dall'Ordine degli Assistenti Sociali e dall'associazione "Agevolando", composta da ragazzi che hanno vissuto un'esperienza fuori famiglia, da utilizzare come strumento di comunicazione e relazione. Il progetto è stato finanziato dalla Provincia nell'ambito delle politiche giovanili.

E' il risultato di un percorso di confronto tra assistenti sociali, psicologi e ragazzi che hanno vissuto un'esperienza fuori famiglia e che, anche con l'aiuto di un illustratore, hanno condiviso emozioni e stati d'animo legati alla propria esperienza trasformandoli in illustrazione. Attraverso le carte, questa l'idea, si possono aiutare le persone a esprimere emozioni che non riuscirebbero a descrivere a parole.