Conseil de l'Europe

15/04/2024 | Press release | Distributed by Public on 16/04/2024 09:07

Il Vice Primo ministro Popsoi sottolinea l’impegno della Repubblica di Moldova a intraprendere riforme nel suo percorso verso l’integrazione europea

Rivolgendosi all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa durante la sua sessione primaverile, il Vice Primo ministro e ministro degli Affari esteri della Repubblica di Moldova, Mihai Popșoi, ha espresso l'impegno del suo paese a "portare avanti riforme profonde e la trasformazione della società moldova, superare le sfide che affrontata e creare un futuro europeo prospero per il suo popolo".

"Negli ultimi anni, abbiamo investito tutte le nostre energie nell'eliminazione della corruzione nel sistema giudiziario e nella riduzione delle influenze degli oligarchi nella politica, nell'economia e nei media. Abbiamo compiuto numerosi progressi e stiamo facendo tutto il possibile per attuare tutte le raccomandazioni dei nostri partner", ha dichiarato, comprese quelle emesse dalla Commissione di Venezia, da MONEYVAL, dal GRECO e dal gruppo ad hoc sulla riforma della giustizia.

Il Vice Primo ministro Popsoi ha ricordato che la Repubblica di Moldova affronta gravi sfide, tra cui l'aggressione russa contro l'Ucraina, che ha importanti ripercussioni negative sulla Repubblica di Moldova. Popsoi ha condannato l'"aggressione barbara" da parte della Russia contro l'Ucraina e ha sottolineato l'impegno del suo paese a continuare a sostenere l'Ucraina, in particolar modo accogliendo i rifugiati.

"Tutti gli sforzi della comunità internazionale devono essere convogliati nel sostegno all'Ucraina, nella continua resistenza a questa aggressione e nell'adozione di misure volte a scoraggiare la Russia a continuare questa guerra", ha dichiarato. Il Vice Primo ministro ha inoltre sottolineato il sostegno della Moldova al Registro dei danni creato dal Consiglio d'Europa e agli sforzi volti a istituire un tribunale internazionale per i reati di aggressione commessi dalla Russia.

Sito dell'assemblea parlamentare