Questura di Prato

05/08/2024 | News release | Distributed by Public on 05/08/2024 05:28

POLIZIA DI STATO. PRATO. ARRESTATO E TRADOTTO IN CARCERE UN NOTO PREGIUDICATO IN AGGRAVAMENTO DELLA MISURA CAUTELARE CUI ERA GIA’ SOTTOPOSTO

Volanti.

Nella giornata di ieri, 7 maggio u.s. la Polizia di Stato di Prato, nella fattispecie operatori della Squadra Volante, nell'ambito dell'attività di prevenzione del territorio recentemente implementata secondo le precise disposizioni del Questore, ha rintracciato in questo centro un giovane pregiudicato venticinquenne, di nazionalità marocchina, conosciuto per i suoi precedenti e pregiudizi di polizia, nonché autore di recente di alcuni interventi delle Forze dell'ordine in seguito alla commissione di reati contro il patrimonio e la persona, traendolo in arresto poiché destinatario della misura della custodia cautelare in carcere in sostituzione di quella meno afflittiva del divieto di dimora cui era già sottoposto.

In particolare alle ore 19.30, l'equipaggio della Volante intercettava in questa Via V. Veneto il soggetto in questione, conosciuto per i suoi pregiudizi penali afferenti, stupefacenti, furti, spaccate (con utilizzo di tombini) e rapine, nonché resosi responsabile nella giornata di ieri di un episodio che ha determinato la denuncia di porto di armi a seguito di un controllo effettuato dai Militari nell'operazione "Strade Sicure".

Il predetto, peraltro colpito anche dalla misura di Prevenzione del DACUR emessa dal Questore di Prato lo scorso mese di aprile, veniva identificato e portato in Ufficio per la stesura degli atti a suoi carico che ne determinavano l'arresto in esecuzione della misura cautelare in carcere.

L'Autorità Giudiziaria, al riguardo, ha deciso di sostituire la misura meno afflittiva con quella custodiale in carcere, ritenuta idonea a contenere l'indole recidivante del soggetto, alla luce della pervicacia nella commissione dei reati, in particolare quelli predatori di cui lo straniero si è reso recentemente responsabile in questo centro, evidenziando la sua pericolosità sociale.

Al termine degli atti l'arrestato è stato tradotto presso la locale Casa Circondariale.