Ministry of Defence of the Italian Republic

05/19/2019 | News release | Distributed by Public on 05/19/2019 11:57

Joint Run 19: la Difesa al fianco della Lega del filo d'oro

​Oggi nelle citta di Cagliari, Capo Teulada, Perdasdefogu e Roma si è svolta la gara podistica 'Joint Run 19' organizzata dalla Difesa, nell'ambito dell'esercitazione 'Joint Stars 19', in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e le società sportive affiliate FIDAL.
La partenza per le quattro gare è stata in contemporanea alle ore 09.30 e si sono visti centinaia di runners riversarsi per le vie delle città sarde e a Roma, all'interno dell'Aeroporto militare di Centocelle 'F.Baracca' che oggi ha aperto i propri cancelli agli sportivi accolti dalla banda dell'Aeronautica Militare. A Cagliari invece i corridori sono stati festeggiati, all'arrivo, dalla Fanfara della Brigata Sassari .

La finalità dell'iniziativa è stata la raccolta di fondi a favore della Lega del Filo d'oro di Osimo che si occupa di assistere, educare, riabilitare e reinserire nella famiglia e nella società persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Una corsa su strada di solidarietà di 10 km competitiva e di 5 km non competitiva organizzata dallo Stato Maggiore della Difesa - Comando Operativo di Vertice Interforze - per rafforzare lo spirito di corpo tra tutte le Forze Armate, le altre Agenzie, la popolazione locale e le società sportive, facendo correre insieme, oltre alla popolazione, i rappresentanti di tutte le Forze Armate, dell'Arma dei Carabinieri, dei Corpi della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco.

Gli iscritti ai quattro eventi in giro per l' Italia sono stati circa mille dimostrando come questi eventi, nati dalla sinergia tra le istituzioni e le associazioni sportive, siano in grado di creare un momento di unione, di condivisione e di conoscenza tra militari e civili e nello stesso momento sostenere una causa benefica di grandissima importanza.