EFFAT - European Federation of Food, Agriculture and Tourism Trade Unions

04/26/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/26/2024 05:11

Il momento è adesso: i sindacati sfidano le società basate su piattaforme subito dopo il voto fondamentale sulla legge europea sul lavoro tramite piattaforma

Il momento è adesso: i sindacati sfidano le società basate su piattaforme subito dopo il voto fondamentale sulla legge europea sul lavoro tramite piattaforma

Amsterdam, 26 aprile 2024: Il 24 e 25 aprile i sindacati tedesco NGG, olandese FNV e francese FO si sono incontrati ad Amsterdam per discutere di strategia e impegno con le società di piattaforma.

A seguito del voto storico di mercoledì al Parlamento europeo sulla direttiva sulla piattaforma UE, la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) e la Federazione europea dei sindacati dei settori alimentare, agricolo e turistico (EFFAT) si sono unite all'azione per promuovere la cooperazione sindacale e sviluppare strategie sindacali per l'organizzazione e la contrattazione collettiva.

Il voto del Parlamento Europeo crea un clima favorevole, con nuove opportunità finalmente offerte ai lavoratori delle piattaforme, tra cui:

  • Il riconoscimento della condizione occupazionale
  • La regolamentazione della gestione algoritmica nei luoghi di lavoro
  • Il riconoscimento del diritto all'organizzazione e alla contrattazione collettiva nelle piattaforme

Fondamentali saranno il recepimento della direttiva nel diritto nazionale e la sua applicazione.

Esperienze nazionali
Esperienza recente con la legislazione nazionale in molti paesi inclusi Spagna,Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi e Portogallo evidenzia le sfide legate all'applicazione. Alcune società di piattaforme come Glovo e Uber Eats non riescono ad applicare la legge sui passeggeri in Spagna, accumulando multe ingenti e ricorrendo continuamente ai tribunali. Ciò avviene nel contesto in cui altre società applicano la legge in Spagna a costi considerevoli. In Belgio, le società di piattaforme affermano che la nuova legge sul lavoro tramite piattaforma non si applica a loro. In Francia, il governo e le piattaforme non sono riusciti a riconoscere lo status occupazionale dei lavoratori delle piattaforme e hanno introdotto un cosiddetto "dialogo sociale" per evitare di riconoscere i lavoratori delle piattaforme come dipendenti.

In Olanda, La FNV si è battuta in tribunale per il riconoscimento dei corridori e degli autisti come dipendenti, per l'applicazione dei contratti collettivi di lavoro e dei diritti pensionistici. Sebbene le recenti vittorie in tribunale contro Deliveroo e Uber offrano speranza, alcuni sforzi sono stati contrastati a tutti i livelli da alcune società di piattaforme.

In Germania, NGG chiede l'applicazione di un contratto collettivo per i ciclisti per migliorare i salari e le condizioni di lavoro per tutti i ciclisti.

Il modello occupazionale del lavoro su piattaforma non può essere compromesso da aziende che non rispettano le regole e non garantiscono ai propri lavoratori occupazione, assicurazione sociale e diritti pensionistici. Ciò pone le aziende che applicano il modello occupazionale in grave svantaggio e ha portato alcune aziende a cambiare il proprio modello occupazionale o a lasciare del tutto il paese. Come è avvenuto recentemente in Francia. Questo è uno sviluppo molto preoccupante per i lavoratori delle piattaforme.

EFFAT ed ETF invitano tutte le società della piattaforma a negoziare piani di licenziamento equi con i sindacati rappresentativi. I lavoratori delle piattaforme licenziati necessitano di un piano sociale che li sostenga nella ricerca di fonti alternative di lavoro e di reddito.

Le società di piattaforma devono inoltre riconoscere l'importanza della contrattazione collettiva e negoziare in buona fede con i sindacati rappresentativi. Ciò include l'offerta di un salario dignitoso ai propri dipendenti con una retribuzione extra per il lavoro notturno e nei fine settimana, come è la norma in altri settori economici.

Kristjan Bragason, segretario generale dell'EFFAT, ha dichiarato: EFFAT è orgogliosa di essere ad Amsterdam per supportare i nostri affiliati nel loro impegno con le società di piattaforme. Dopo il voto di questa settimana al Parlamento europeo, il panorama è più pronto per relazioni industriali più praticabili nel lavoro tramite piattaforma e per un momento in cui ai lavoratori tramite piattaforma vengano finalmente concessi i diritti che meritano.

Livia Spera, segretaria generale dell'ETF, ha dichiarato: 'La direttiva mostra i risultati che si possono ottenere quando lavoratori, sindacati, politici e decisori politici lavorano insieme. Dobbiamo portare avanti questo approccio per il recepimento e l'applicazione della direttiva. I nostri affiliati continueranno a chiedere conto alle società di piattaforma e a spingere le autorità nazionali ad agire per garantire che i lavoratori delle piattaforme ottengano i loro diritti".

I sindacati di tutta Europa continueranno ad avere un ruolo chiave nell'utilizzo della direttiva e delle leggi nazionali per chiedere conto alle società di piattaforma, soprattutto nei settori in rapida evoluzione della consegna di cibo e del ride hailing.

ENDS

EFFAT | EFFAT è la Federazione europea dei sindacati alimentari, agricoli e turistici, che rappresenta anche i lavoratori domestici. In quanto federazione sindacale europea che rappresenta 116 sindacati nazionali di 37 paesi europei, EFFAT difende gli interessi di oltre 25 milioni di lavoratori nei confronti delle istituzioni europee, delle associazioni dei datori di lavoro europei e delle aziende transnazionali. L'EFFAT è membro della CES e dell'organizzazione regionale europea dell'UITA.

ETF | La Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) è un'organizzazione sindacale paneuropea che comprende i sindacati dei trasporti dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e dei paesi dell'Europa centrale e orientale. L'ETF è stata creata nel 1999, ma le nostre radici affondano nelle organizzazioni sindacali paneuropee dei trasporti che risalgono a oltre 60 anni fa. Oggi l'ETF rappresenta più di 5 milioni di lavoratori dei trasporti provenienti da più di 200 sindacati dei trasporti e 38 paesi europei. Questi lavoratori si trovano in tutti i settori del settore dei trasporti, su terra, mare e aria. L'ETF è un partner sociale riconosciuto a livello UE in 7 comitati settoriali di dialogo sociale, comprese le vie navigabili interne. Siamo anche orgogliosi membri della CES e della famiglia ITF.

Mi Piace

ComeCaricamento in corso ...

Leggi Anche