Comune di Cremona

03/14/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/14/2024 07:43

Salone dello Studente Young, al via il Tour 2024

Con la prima tappa all'Istituto di Istruzione Superiore "Antonio Stradivari" di Cremona, è partital'edizione 2024 del Salone dello Studente Young. L'evento, organizzato dall'Informagiovani del Comune di Cremona, mira a fornire informazioni e orientamento ai giovani che stanno per concludere le scuole secondarie di secondo grado.

"Il Salone dello Studente Young ritorna nelle scuole cittadine nella sua formula itinerante e personalizzata, resa possibile grazie alla collaborazione e alla sinergia tra il Servizio Informagiovani e i referenti per l'orientamento delle scuole secondarie di secondo grado, delle università, accademie e altre realtà post-diploma. La realizzazione di un evento su misura per ciascun Istituto ha l'obiettivo di rispondere alle esigenze espresse dagli studenti perfornire loro occasioni di incontro e confronto con docenti e altri referenti delle realtà del mondo della formazione e del lavoro in modo che possano raccoglieretutte le informazioni necessarie per prendere decisioni consapevoli sul percorso accademico, formativo o professionale, migliorandol'efficacia dell'orientamento", dichiara Maura Ruggeri, assessora all'Istruzione.

"Il Salone dello Studente Young in Tour- prosegue Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani, Orientamento, Scuola, Università, Lavoro del Comune di Cremona - arricchisce ulteriormente la propria formula con una nuova proposta: in occasione delle tappe del Tour abbiamo infatti voluto offrire l'opportunità agli Istituti aderenti di ospitare anche professionisti, imprenditori locali o funzionari della Pubblica Amministrazione, selezionati in base all'interesse dei ragazzi, che incontreranno gli studenti per aiutarli a comprendere meglio le dinamiche del mondo del lavoro e favorire così un orientamento più completo".

Durante la mattinata, gli studenti delle classi quarte e quinte dell'Istituto Stradivari hanno avuto l'opportunità di esplorare gli spazi espositivi allestiti nella sede di via XI Febbraio da università, accademie e altre realtà: hanno potuto dialogare con docenti e studenti, ricevere informazioni, raccogliere materiale promozionale, chiarire dubbi e soddisfare le proprie curiosità. Nel corso di incontri in aula hanno anche potuto ascoltare le testimonianze di rappresentanti di università ed accademie da loro selezionate oltre che confrontarsi con i ragazzi della Consulta Interuniversitaria di Cremona, che hanno condiviso la loro esperienza di studenti universitari.

Presenti nel corso della mattinata anche gli esperti in orientamento dell'Informagiovani con una postazione informativa così da fornire agli studenti informazioni, nonché la possibilità di prenotare incontri di approfondimento individuali e personalizzati.

Hanno preso parte alla prima tappa del Salone dello Studente in Tour: Accademia di Belle Arti di Brescia Santagiulia e ITS Machina Lonati, Conservatorio "Claudio Monteverdi" Cremona, Gruppo PLENA (Ferrari Fashion School - CIELS - RUFA - SPD - SAINT LOUIS), IED - Istituto Europeo di Design, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, IULM - Università di Lingue e Comunicazione, NABA - Nuova Accademia di Belle Arti - Milano, Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona, UNICOLLEGE Mantova, Università Cattolica del Sacro Cuore (CR - MI - PC - BS), Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia - Sede di Brescia, Università degli Studi di Brescia - Sede di Cremona, Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Sede di Cremona, Università degli Studi di Pavia - Sede di Pavia, ITS Academy, ITS Nuove Tecnologie della Vita Academy, ITS I cantieri dell'arte, Confartigianato Imprese Cremona, Consulta Interuniversitaria Cremona, Informagiovani del Comune di Cremona, Rotary District 2050.

Il Salone dello Studente in Tour 2024 prosegue con il seguente calendario:

  • 22 marzo - Liceo "D. Manin"

  • 4 e 5 aprile - I.I.S. "J.Torriani"

  • 23 aprile - I.I.S. "L. Einaudi"

  • aprile (data in fase di definizione) - Liceo "S. Anguissola"

  • aprile (data in fase di definizione) - I.I.S. "A. Ghisleri"

Le tappe del Salone Young in Tour sono riservate esclusivamente agli studenti della scuola secondaria di secondo grado che le ospita.

A completamento dell'offerta del Salone dello Studente Young sono previste le seguenti attività:

  • simulazione dei test di ammissione all'università : gli studenti prenotati avranno l'opportunità di provare i tempi, i metodi e i contenuti delle vere prove di ammissione che affronteranno nei prossimi mesi per accedere al corso di laurea prescelto. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con Alpha Test;

  • proposte di orientamento in classe per gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado. Gli argomenti trattati includono metodo di studio, motivazione ed auto-efficacia, assertività, offerta formativa post-diploma, studio e lavoro all'estero, scrittura del curriculum vitae, ricerca del lavoro, gestione del colloquio, lavoro nella Pubblica Amministrazione, contratti, professioni e soft skills, etc.

Si ricorda inoltre che il Servizio Informagiovani offre consulenze personalizzate per la scelta formativa post diploma e per la ricerca di lavoro. Gli esperti in orientamento dell'Informagiovani sono infatti a disposizione dei ragazzi, su appuntamento, per colloqui gratuiti individuali che potranno svolgersi sia in presenza, presso la sede dell'Informagiovani in via Palestro 17, che online: per prenotare il proprio appuntamento è possibile contattare lo sportello Informagiovani ai numeri 0372 407950 o 333 6143338 lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.30, martedì dalle 12.00 alle 18.00, mercoledì dalle 10 alle 18 oppure scrivere una e-mail a [email protected].

In continuità con le scorse edizioni, è online l'area web del Salone dello Studente Young, realizzata per offrire un quadro informativo dettagliato della proposta universitaria, con un particolare focus su quella cittadina e di altre importanti università presenti nei territori limitrofi, oltre che ad approfondimenti su altri percorsi di formazione post-diploma, sul mondo del lavoro e tanto altro. L'area web, in costante aggiornamento, è accessibile dal sito del Salone dello Studente e dal sito dell'Informagiovani.

Per informazioni:

Salone dello Studente Young

Segreteria organizzativa - Servizio Informagiovani

tel. 0372 407950 - [email protected]

Salone dello Studente

Il Salone dello Studente è un format del Comune di Cremona - Servizio Informagiovani e l'edizione 2023-24 è realizzata con il contributo e la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, dell'Associazione Industriali della provincia di Cremona, di Credito Padano - Banca di Credito Cooperativo.

Le attività del Salone dello Studente Young rientrano tra le azioni del progetto "Ci sto!" presentato dal Comune di Cremona in collaborazione con università, scuole e un'ampia rete di partner nell'ambito del bando "La Lombardia è dei Giovani 2023", finanziato da Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia.