DDPS - Federal Department of Defence, Civil Protection and Sports of the Swiss Confederation

05/01/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/01/2024 03:53

Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito

Il Consiglio federale

Berna, 01.05.2024 - Nella sua seduta del 1° maggio 2024 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori.

Il divisionario Germaine J.F. Seewer, attualmente comandante dell'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito / sostituta del capo Comando Istruzione, dal 1° agosto 2024 assumerà la funzione di capo Relazioni internazionali Difesa.

Germaine J.F. Seewer, 60 anni, ha studiato chimica al Politecnico federale di Zurigo conseguendo il titolo di dr. sc. nat. PF nel 1993. Dopo due anni passati come post-dottoranda presso il Research Center Foulum in Danimarca, ha lavorato presso la Stazione federale di ricerche per la produzione animale a Posieux. Seewer ha ricoperto diverse funzioni nell'esercito a partire dal 1998. Negli anni 2000/2001 ha prestato un impiego in veste di ufficiale superiore presso la Swisscoy in Kosovo, mentre nel 2004 è stata osservatrice militare dell'ONU nel quadro dell'UNMEE in Etiopia e in Eritrea. Dal 2004 ha rivestito il ruolo di capo Operazioni e sostituta capo Missioni presso il Centro di competenza per il promovimento della pace SWISSINT. Nel 2007 è passata al Corpo degli istruttori delle Forze aeree svizzere, dove è stata attiva come comandante delle scuole d'aiuto alla condotta delle Forze aeree dal 2008 e come capo Istruzione delle Forze aeree e sostituta del capo dello Stato maggiore delle Forze aeree dal 2010. Negli anni 2011/2012 ha svolto un soggiorno di studio presso il NATO Defence College a Roma. Il 1° gennaio 2013 il Consiglio federale l'ha promossa al grado di brigadiere nominandola contemporaneamente capo Personale dell'esercito. Dal 1° luglio 2018 ha rilevato la guida della brigata d'aiuto alla condotta 41/SIS. Con contemporanea promozione al grado di divisionario, il 1° gennaio 2020 le è stata attribuita la funzione di comandante dell'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito e sostituta del capo Comando Istruzione. Ha conseguito un Executive Master of Public Administration presso l'Università di Berna e il Politecnico federale di Zurigo nel 2021 ha nominato il divisionario Seewer a consigliera onoraria.

Il divisionario René Wellinger, attualmente comandante delle Forze terrestri, dal 1° agosto 2024 diventerà comandante dell'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito / sostituto del capo Comando Istruzione.

René Wellinger, 57 anni, è entrato a far parte del corpo degli istruttori dell'artiglieria nel 1992 e in seguito è stato impiegato in diverse funzioni nell'esercito. Dopo un soggiorno di studio presso il Joint Forces Staff College nel 2001 e presso la Royal Military Academy Sandhurst nel 2003 che lo ha portato a conseguire un Master in Defence Administration, dal 2004 il divisionario Wellinger ha ricoperto la funzione di capo di stato maggiore del comandante dell'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito e dal 2008 di capo di stato maggiore del sostituto del capo dell'esercito. Dal 2009 il divisionario Wellinger ha ricoperto la funzione di comandante del corso di formazione difesa contraerea a vista nella Formazione d'addestramento della difesa contraerea 33. Il 1° luglio 2012 il Consiglio federale lo ha nominato comandante della brigata blindata 11, con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Il 1° gennaio 2014 è stato nominato comandante della Formazione d'addestramento dei blindati e dell'artiglieria. Il 1° gennaio 2018 gli è stata attribuita la funzione di comandante delle Forze terrestri, con contemporanea promozione al grado di divisionario.
La successione per la funzione di comandante delle Forze terrestri verrà presentata al Consiglio federale in un secondo momento.

Il brigadiere Hans-Jakob Reichen, attualmente capo di stato maggiore del Comando Operazioni, dal 1° agosto 2024 diventerà alto ufficiale superiore addetto del capo dell'esercito.

Hans-Jakob Reichen, 50 anni, è entrato a far parte del corpo degli istruttori dell'artiglieria nel 1997 e nel 2000 ha concluso con successo il ciclo di studi per ufficiali di professione presso l'Accademia militare del Politecnico federale di Zurigo. Poi fino al 2008 è stato impiegato in diverse funzioni, tra il 2005 e il 2006 ha svolto tra l'altro un impiego all'estero della durata di un anno nel quadro della «Mission de l'Organisation des Nations Unies en République Démocratique du Congo» (MONUC). Tra il 2009 e il 2015 è stato impiegato presso la Scuola di stato maggiore generale come capogruppo e capo dei corsi di formazione. Nel 2016 ha concluso il suo soggiorno di studio presso l'U.S. Army Command and General Staff College, Leavenworth, Stati Uniti, conseguendo il Master of Military Art and Science. Dal 1° settembre 2016 il brigadiere Reichen è stato nominato comandante delle scuole dell'artiglieria 31, per poi rilevare la funzione di comandante della piazza d'armi di Bière / centro d'istruzione dell'artiglieria dal 1° gennaio 2020. Dal 1° settembre 2021 è stato attivo nell'ambito dell'istruzione operativa come sostituto / capo Istruzione strategico-militare. Dal 1° aprile 2022 è stato nominato capo di stato maggiore del Comando Operazioni, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Il colonnello SMG Christian Arioli, attualmente comandante del Centro di competenza NBC-KAMIR, dal 1° agosto 2024 diventerà capo di stato maggiore del Comando Operazioni, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Christian Arioli, 50 anni, ha concluso gli studi in biologia al Politecnico federale di Zurigo nel 2001 con il titolo di «dipl. sc. nat. PF». Dal 2002 al 2007 ha svolto un dottorato presso l'Università di Zurigo concludendolo con successo. Il colonnello SMG Arioli è entrato a far parte del corpo degli istruttori nel 2006. In seguito è stato impiegato come ufficiale di professione presso la scuola di difesa NBC 58 a Spiez. Alla fine del 2009 ha rilevato la funzione di capo Impiego del Centro di competenza NBC-KAMIR e dal 2013 in aggiunta la direzione del corso di formazione per truppe di difesa NBC. Da settembre 2014 è seguito un servizio comandato all'estero al 20° corso di formazione di stato maggiore generale dell'Accademia austriaca per la difesa nazionale a Vienna. A partire dal 1° gennaio 2018 il colonnello SMG Arioli è stato impiegato come ufficiale superiore addetto del sostituto del capo Comando Operazioni e dal 1° febbraio 2019 come ufficiale superiore addetto del capo Comando Operazioni. Inoltre da marzo 2020 ha svolto un impiego all'estero come Military Assistant to the Deputy Commander KFOR a Pristina. Dal 1° gennaio 2021 il colonnello SMG Arioli è stato attivo per breve tempo come capo di stato maggiore e sostituto del comandante del Centro di competenza NBC-KAMIR, prima di essere nominato comandante del Centro di competenza servizio veterinario e animali dell'esercito dal 1° maggio 2021. Dal 1° gennaio 2023 il colonnello SMG Arioli ricopre la funzione di comandante del Centro di competenza NBC-KAMIR.

Il Consiglio federale ha inoltre approvato il prolungamento del rapporto di lavoro del divisionario Rolf A. Siegenthaler come capo della Base logistica dell'esercito fino al 31 ottobre 2027.

Inoltre il Consiglio federale ha approvato la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con il divisionario Claude Meier, classe 1964, attualmente alto ufficiale superiore presso i Centri ginevrini per la politica di pace e di sicurezza, dal 31 agosto 2024, data in cui il divisionario Meier andrà in pensione anticipata. Il Consiglio federale lo ringrazia per i servizi resi.

Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sost capo Comunicazione / portavoce DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch