Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation of the Italian Republic

03/25/2023 | Press release | Distributed by Public on 03/25/2023 10:17

Partecipazione Sottosegretario Maria Tripodi alla Seconda Edizione degli Stati Generali del Mediterraneo (Roma, 25/03/2023)

Il Sottosegretario Maria Tripodi ha partecipato in videoconferenza alla tavola rotonda dal titolo "Fare impresa nel Mediterraneo", nel quadro della seconda edizione degli Stati Generali del Mediterraneo, "Mediterraneo tra zone franche e Zone Economiche Speciali - ZES Calabria al centro" in corso a Gizzeria Lido - Catanzaro dal 24 al 26 marzo 2023.
Nel suo intervento, svolto alla presenza di esponenti istituzionali ed imprenditoriali di Italia, Algeria, Egitto, Libia e Tunisia, il Sottosegretario Tripodi ha evidenziato come per l'Italia il Mediterraneo rappresenti uno spazio di pace, stabilità e prosperità condivisa, che offre comuni opportunità di sviluppo economico inclusivo e sostenibile.

Il Sottosegretario Tripodi ha così osservato le opportunità che possono offrire le ZES per l'Italia in termini di investimenti pubblici e privati, oltre che di potenziale rilocalizzazione, anche grazie alle risorse del PNRR. In questo senso, ha auspicato un rafforzamento delle capacità logistiche ed infrastrutturali per permettere all'Italia ed ai Paesi partner del Mediterraneo di rafforzare gli scambi commerciali ma anche lo sviluppo di competenze e tecnologie condivise. Il Sottosegretario Tripodi ha infine evidenziato come "le ZES si inseriscono nella nostra idea di un Piano Mattei per la regione Africa e MENA per la creazione di un partenariato a tutto campo a beneficio reciproco dei Paesi che vi aderiscono. Vogliamo essere portatori di quest'approccio anche a Bruxelles, convinti che ne potrà trarre benefico anche la stessa Unione Europea."