Questura di Oristano

04/10/2021 | News release | Distributed by Public on 04/10/2021 08:09

169° anniversario fondazione della Polizia di Stato

La Polizia di Stato ha celebrato oggi il 169° anniversario dalla propria fondazione, per via della grave situazione epidemiologica dovuta al diffondersi, del virus COVID-19.

Nella Questura di Oristano la celebrazione si è svolta questa mattina alle ore 09:00, quando, alla sola presenza del Questore, del Vice Prefetto Vicario, è stata deposta una corona d'alloro sulla targa commemorativa posta all'ingresso della Questura in ricordo dei poliziotti caduti nell'adempimento del dovere.

A causa dell'emergenza Covid-19, il nostro Paese sta attraversando, uno dei momenti più difficili della sua storia, ciononostante, in questa fase delicata, i valori e l'impegno profuso dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato a sostegno della collettività non hanno subito alcuna interruzione.

Per l'anniversario della fondazione della Polizia di Stato la Questura di Oristano ha tracciato un bilancio dell'attività dell'anno.

Il dato di partenza cui dare attenzione è l'analisi dell'andamento criminale nel territorio provinciale che ha visto, in una annualità, una tendenza in diminuzione dei reati. La diminuzione colpisce tutte le principali e frequenti tipologie di reato in maniera abbastanza omogenea.

Nello specifico, complessivamente sono state tratte in arresto o sottoposte ad altra misura cautelare 98 persone, mentre 260 sono state quelle denunciate all'Autorità Giudiziaria.

Tra le attività più importanti effettuate dalla Squadra Mobile si ricordano: la riapertura di un c.d. Cold Case col successivo arresto di un uomo ritenuto responsabile della rapina sfociata in omicidio ai danni di un anziano di Soddì, il recente arresto per la rapina perpetrata presso la banca d'Arborea ad Oristano; i tre arresti per furto in appartamento ai danni di altrettanti anziani; un arresto per violenza sessuale su minore di anni 10 avvenuto in un paese della provincia di Oristano; le 14 misure cautelari e di sicurezza emesse per reati inerenti violenze di genere, cc.dd. codici rossi; l'arresto in flagranza di reato per tentato omicidio e sequestro di persona a seguito dell'intervento effettuato per liberare un uomo e la figlia presi in ostaggio da un soggetto che si era barricato in casa all'interno di uno stabile in città; 11 arresti e misure cautelari per reati inerenti gli stupefacenti e le armi e 1 arresto per truffa aggravata e estorsione perpetrati da un sedicente santone africano che aveva estorto quasi 100.000 euro alla sua vittima.

La Divisione Polizia Anticrimine ha emesso 90 misure di prevenzione, fra le varie tipologie previste, di cui 22 ammonimenti del Questore. Il Sig. Questore ha inoltre proposto al Tribunale distrettuale di Cagliari, nei confronti di un soggetto l'applicazione della misura della Sorveglianza Speciale di P.S. con obbligo di soggiorno e il sequestro dei beni, finalizzato alla successiva confisca, ai sensi degli artt. 4 - 6 - 20 e segg. del D. Lgs. nr.159 del 06.09.2011. In data 05 marzo u.s. è stato disposto il sequestro di un appartamento sito in Bosa (Nu), del valore commerciale di euro 150.000,00, dei conti correnti, libretti postali, per un valore rinvenuto di euro 6634,22, e di un autoveicolo Audi del valore commerciale di euro 9.000,00.

Di rilievo è stata anche l'attività info-investigativa della D.I.G.O.S., che nel periodo in esame viste le limitazioni dovute alle difficoltà derivanti dalla pandemia sanitarie ha portato ad una rilevante diminuzione degli eventi, le manifestazioni di ordine pubblico, di protesta e assembleari, anche con finalità di prevenzione da possibili fenomeni eversivi e/o terroristici più rilevanti sono state, la protesta nata per difendere le realtà sanitarie minori della provincia nei confronti dei presidi ospedalieri di Ghilarza e Bosa e successivamente ampliata a tutto il sistema sanitario della provincia, e la tematica ambientale.

L'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha registrato un aumento delle chiamate ricevute al 113, anche per la risoluzione di problematiche non strettamente connesse alla commissione di reati, dato che evidenzia la crescente fiducia nei riguardi dell'Istituzione Polizia di Stato. L'U.P.G. e S.P., ha espresso una presenza costante sul territorio nell'arco delle 24 ore dell'intero anno proiettando sul territorio più di 2000 servizi di Volante, identificando 21.000 persone circa, arrestandone 4 in flagranza di reato e denunciandone 32 all' Autorità Giudiziaria.

Un'importante contributo ai servizi di controllo del territorio è stato reso dal Reparto Prevenzione Crimine Sardegna che avvalendosi anche del sistema 'ANPR MERCURIO' ha controllato 40.000 persone, 72.500 veicoli e elevato circa 413 contravvenzioni al CDS. Inoltre nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno dei reati conto il patrimonio e dello spaccio di sostanze stupefacenti hanno arrestato 32 persone e denunciate in stato di libertà 82.

Dall'Ufficio Immigrazione emergono invece dati sulla presenza di cittadini extracomunitari sul territorio della provincia di Oristano in numero di 1576. Sono invece 496 i permessi di soggiorno rilasciati, notificati 33 decreti di espulsione dal territorio nazionale, e 24 gli ordini di abbandonare il territorio nazionale emessi dal Questore.

Un contributo specifico per quanto riguarda gli aspetti legati alla viabilità e al rilevamento dei sinistri è stato dato dalla Polizia Stradale, sono infatti 98 gli incidenti stradali rilevati, di cui 5 mortali, 2941 le contravvenzioni accertate e 71 le persone denunciate per la guida in stato di ebrezza alcolica.

Peculiari controlli sono stati effettuati presso le stazioni e le strade ferrate dalla Polizia Ferroviaria che ha identificato circa 9000 persone e scortato circa 80 treni.

Il VII Reparto Volo nell'ambito dei servizi di controllo del territorio, 'FRONTEX' e di Ordine Pubblico ha effettuato 352 missioni per un totale di 393 ore di volo.

Infine, si segnala l'attività operativa della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni che ha acquisito e sviluppato, per specifici reati del settore informatico, ha ricevuto 105 denunce/querele, sono stati effettuati 517 controlli presso gli uffici postali di Oristano e provincia e sono state deferite all'Autorità Giudiziaria 65 persone.

'ESSERCI SEMPRE'