Trentino Trasporti S.p.A.

04/16/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/16/2024 07:25

SELEZIONE PER N.2 IMPIEGATI IN FIGURA DI OPERATORE AFIS/OPERATORE UNICO AEROPORTUALE LIVELLO 6 (CCNL PER IL PERSONALE DI TERRA DEL TRASPORTO AEREO E DELLE ATTIVITÀ AEROPORTUALI[...]

SELEZIONE PER N.2 IMPIEGATI IN FIGURA DI OPERATORE AFIS/OPERATORE UNICO AEROPORTUALE LIVELLO 6 (CCNL PER IL PERSONALE DI TERRA DEL TRASPORTO AEREO E DELLE ATTIVITÀ AEROPORTUALI - RAL 22.779 €) - A TEMPO INDETERMINATO, PER L'AEROPORTO CAPRONI DI TRENTO

Protocollo TTSPA - 16.04.2024 n. 5723/DG-SRU

L'AZIENDA TRENTINO TRASPORTI S.P.A. INFORMA CHE È INDETTA LA SELEZIONE PER:

  • la copertura di n. 2 posti - con qualifica di impiegato in figura professionale di OPERATORE AFIS/OPERATORE UNICO AEROPORTUALE livello 6 (CCNL per il personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali - RAL 22.779 €) - con contratto di lavoro a tempo indeterminato, da assegnare all'Aeroporto di Via Lidorno n. 3 a Trento (TN);
  • la formazione di una graduatoria per eventuali ulteriori assunzioni con contratto a tempo determinato e/o indeterminato con qualifica di OPERATORE AFIS/OPERATORE UNICO AEROPORTUALE livello 6, con residenza di lavoro in Via Lidorno n. 3 a Trento (TN).

La presente selezione avviene in conformità ai principi di pubblicità, trasparenza ed imparzialità di cui all'art. 35 e 53, comma 16 ter, del D. Lgs. 165/2001 e alle Delibere provinciali in materia.

1. REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE

Possono presentare domanda i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado con corso di studi di durata quinquennale;
  • non aver riportato condanne penali e non aver carichi penali pendenti;
  • "permesso unico lavoro" (solo per i candidati di Paesi non UE);
  • idoneità psicofisica certificata da certificato medico di classe 3 emesso in base a quanto previsto dal regolamento "Organizzazione sanitaria e certificazioni mediche d'idoneità per il conseguimento delle licenze e degli attestati aeronautici";

NOTA 1: Qualora al momento della presentazione della domanda la certificazione medica sia scaduta, il candidato, se sarà inserito in graduatoria, dovrà provvedere al rinnovo della stessa. Nel caso di proposta di assunzione, il candidato dovrà produrre entro 5 giorni lavorativi la suddetta certificazione medica in corso di validità. Qualora il candidato non producesse tale certificazione entro le tempistiche previste, l'Azienda scorrerà la graduatoria di merito e procederà all'esclusione del candidato rinunciatario.

  • licenza FISO rilasciata dall'E.N.A.C. in corso di validità, riportante:
  1. la specializzazione linguistica in lingua italiana di livello uguale o superiore a 4;
  2. la specializzazione linguistica in lingua inglese di livello uguale o superiore a 4;

NOTA 2: Qualora al momento della presentazione della domanda una o più specializzazioni linguistiche siano scadute, il candidato, se sarà inserito in graduatoria, dovrà provvedere al rinnovo delle stesse. Nel caso di proposta di assunzione, il candidato dovrà produrre entro 5 giorni lavorativi idonea certificazione attestante il rinnovo delle specializzazioni linguistiche.

Qualora il candidato non producesse la suddetta certificazione entro le tempistiche previste, l'Azienda scorrerà la graduatoria di merito e procederà all'esclusione del candidato rinunciatario.

NOTA 3: Nel caso in cui il candidato abbia conseguito la licenza ma la stessa non gli sia stata ancora consegnata, il candidato dovrà essere in possesso di idonea certificazione rilasciata dall'ENAC attestante il superamento dell'esame per il conseguimento della licenza;

NOTA 4: Qualora la licenza sia stata conseguita da più di 4 anni e con riferimento agli ultimi quattro anni il titolare non abbia svolto le funzioni di operatore FISO, questa dovrà essere accompagnata da una dichiarazione di un'organizzazione di formazione certificata attestante l'idoneità come da art. 7 comma 9 del Regolamento Licenza di operatore del servizio informazioni volo.

Qualora al momento della presentazione della domanda il candidato non fosse in possesso della suddetta dichiarazione, se sarà inserito in graduatoria, dovrà provvedere all'ottenimento della stessa. Nel caso di proposta di assunzione, il candidato dovrà produrre entro 5 giorni lavorativi la dichiarazione di cui al capoverso precedente. Qualora il candidato non producesse la suddetta dichiarazione entro le tempistiche previste, l'Azienda scorrerà la graduatoria di merito e procederà all'esclusione del candidato rinunciatario.

  • di essere in possesso di conoscenze informatiche di base (pacchetto office);
  • di essere disponibile a raggiungere, in caso di nomina, qualsiasi ufficio periferico dislocato sul territorio provinciale.

2. MANSIONI PROPRIE DELLA FIGURA RICERCATA

Il candidato, in possesso di adeguate capacità relazionali e delle competenze professionali richieste dal posto da ricoprire, risponderà prioritariamente al Responsabile del Servizio e sarà chiamato a svolgere, anche in team, le seguenti mansioni:

  • controllo e gestione aeroportuale.
  • controllo di apparati e sistemi in uso;
  • predisposizione dei dati per la fatturazione;
  • gestione della cassa dell'unità;
  • gestione dei pagamenti sia tramite fattura che tramite ricevuta;
  • gestione della pompa carburante e del deposito carburante (compresi i camion) e tenuta del registro carburanti e di quello dei carburanti SAC;
  • erogazioni carburante;
  • gestione controllo accessi;
  • gestione emergenze;
  • gestione stralci volo (aeroporto e elisuperfici);
  • aggiornamento manualistica interna e manuali AIS
  • gestione piani di volo;
  • coordinamento con gli enti limitrofi;
  • fornitura del servizio AFIS.

3. MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per accedere alla selezione, il candidato in possesso dei requisiti sopra elencati, deve presentare domanda, a pena di esclusione, compilando il modulo allegato al presente Avviso, scaricabile dal sito internet aziendale, a cui devono essere allegati:

  • copia del curriculum vitae aggiornato, dal quale deve risultare in maniera chiara e puntuale il possesso dei requisiti richiesti;
  • certificato medico di classe 3 emesso in base a quanto previsto dal regolamento "Organizzazione sanitaria e certificazioni mediche d'idoneità per il conseguimento delle licenze e degli attestati aeronautici" ancorché scaduto;
  • licenza FISO rilasciata dall'E.N.A.C. in corso di validità riportante:
    1. la specializzazione linguistica in lingua italiana di livello uguale o superiore a 4 ancorché scaduta;
    2. la specializzazione linguistica in lingua inglese di livello uguale o superiore a 4 ancorché scaduta;

o idonea certificazione rilasciata dall'ENAC attestante il superamento dell'esame per il conseguimento della licenza;

  • certificazioni attestanti il rinnovo delle specializzazioni linguistiche (se possedute);
  • dichiarazione di un'organizzazione di formazione certificata attestante l'idoneità come da art. 7 comma 9 del Regolamento Licenza di operatore del servizio informazioni volo (se posseduta).

Quanto dichiarato e sottoscritto nella domanda di partecipazione alla selezione e nell'allegato curriculum vitae, avrà valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del D.P.R. n. 445 / 2000.

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 06 maggio 2024 ed essere inoltrata con una delle seguenti modalità:

  • attraverso raccomandata a/r al seguente indirizzo: TRENTINO TRASPORTI SPA - VIA INNSBRUCK 65 - 38121 TRENTO. Le domande pervenute oltre il termine sopra indicato (ore 12.00 del 06.05.24) non verranno tenute in considerazione al fine della partecipazione alla selezione e l'Azienda non si ritiene responsabile di eventuali ritardi e/o disguidi postali;
  • recapitandola a mano in busta chiusa presso il Servizio Risorse Umane di Trentino trasporti S.p.A. nel seguente orario di ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00;
  • inviandola tramite pec (solo se il candidato è in possesso di un indirizzo pec personale) al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute via fax ed e-mail, nonché le domande non firmate e/o presentate senza utilizzare il modulo allegato al presente avviso.

Presentando la domanda di partecipazione, i candidati accettano che le comunicazioni aziendali riguardanti le convocazioni alle prove e l'inserimento o l'esclusione in graduatoria avvengano via e-mail all'indirizzo personale che il candidato ha indicato nel modulo allegato al presente avviso o attraverso la pubblicazione sul sito internet aziendale.

4. REGOLAMENTO E PROCEDURA DI SELEZIONE

Le prove di selezione verteranno su:

  1. prova scritta sulle seguenti materie: servizi A.F.I.S. "Aerodrome Flight Information Service" (procedure e normative) e normativa in materia di traffico aereo;
  2. prova orale sulle seguenti materie: servizi A.F.I.S. "Aerodrome Flight Information Service" (procedure e normative); colloquio in italiano o inglese radiotelegrafico e simulazione di fornitura servizio A.I.F.S. in lingua italiana o inglese.
  3. valutazione del curriculum vitae;
  4. colloquio conoscitivo/selettivo.

L'Azienda si riserva la facoltà di avvalersi del contributo di un soggetto terzo per le varie fasi di reclutamento e/o selezione.

L'Azienda si riserva altresì la facoltà di effettuare una pre-selezione per la verifica del possesso dei richiesti, volta alla definizione di una lista di potenziali candidati idonei.

Il punteggio massimo conseguibile all'esito delle prove di selezione è di complessivi 100 punti, così ripartiti:

  1. prova scritta massimo 30 punti;
  2. prova orale massimo 30 punti;
  3. valutazione curriculum vitae massimo 20 punti;
  4. colloquio conoscitivo/selettivo massimo 20 punti.

Saranno ammessi alla prova orale b) esclusivamente i candidati che avranno ottenuto nella prova scritta a) un punteggio non inferiore a 15/30 punti.

Alla valutazione del curriculum vitae c) e al colloquio conclusivo conoscitivo/selettivo d) saranno ammessi esclusivamente i candidati che avranno ottenuto nella prova pratica b) un punteggio non inferiore a 15/30 punti e, di conseguenza, un punteggio complessivo - derivante dalla sommatoria delle prove a) e b) - non inferiore a 30/60 punti.

A parità di punteggio finale, l'eventuale preferenza sarà determinata:

  1. dall'aver effettuato stage formativi presso la Società o periodi di lavoro presso altri A.F.I.S.;
  2. dal possesso del diploma di perito aeronautico.

5. COMMISSIONE ESAMINATRICE

L'espletamento della selezione sarà affidato ad apposita Commissione Esaminatrice - composta da membri esperti - all'uopo nominata dalla Direzione Generale.

6. SVOLGIMENTO PROVE

L'elenco degli ammessi alla prova scritta a) sarà pubblicato e consultabile dai candidati sul sito internet aziendale a partire dal giorno 10 maggio 2024 ed avrà valore di convocazione.

Ad ogni nominativo verrà abbinato un codice identificativo univoco che accompagnerà il candidato durante tutto l'iter di selezione al fine di garantire da un lato la privacy del candidato stesso, dall'altro il trattamento delle informazioni in modo univoco. Il codice identificativo sarà inviato singolarmente all'indirizzo e-mail indicato dal candidato sul modulo di domanda di partecipazione alla selezione.

La prova scritta di cui alla lettera a) del precedente punto 4. verrà effettuata il giorno 13 maggio 2024 alle ore 08.45 presso la Sede di TRENTINO TRASPORTI S.P.A. - VIA INNSBRUCK 65 - 38121 TRENTO e avrà durata indicativamente fino alle ore 13.00.

L'elenco dei candidati che avranno superato la prova scritta a) sarà apposto nella sede d'esame al termine della correzione dello stesso unitamente al calendario delle successive prove che avranno inizio a partire dal giorno 13 maggio 2024 dalle ore 14.00 secondo la programmazione che sarà all'uopo comunicata.

7. GRADUATORIA

La graduatoria finale avrà validità triennale dalla data di approvazione da parte della Direzione Generale.

La rinuncia ad un'eventuale proposta di assunzione a tempo indeterminato comporterà l'esclusione del candidato dalla graduatoria.

Il candidato sarà escluso dalla graduatoria anche qualora non produca entro 5 giorni lavorativi dall'atto della proposta di assunzione la documentazione attestante il rinnovo dei titoli scaduti di cui alle NOTE 1, 2 e 4 riportate nel punto 1. del presente Avviso di selezione

8. ASSUNZIONE

L'eventuale rapporto di lavoro sarà disciplinato dal "C.C.N.L. del trasporto aereo/parte specifica gestori aeroportuali".

L'eventuale assunzione è subordinata, comunque, alla produzione, in fase di colloquio di selezione, del certificato penale del casellario giudiziale e dei carichi pendenti, a conferma di quanto già autocertificato all'atto della presentazione della domanda.

9. DISPOSIZIONI FINALI

L'Azienda si riserva in qualsiasi momento la facoltà di annullare, prorogare o sospendere la presente procedura di selezione.

LA DIREZIONE GENERALE

-firmato-

Trento, 16 aprile 2024