CISL Belluno Treviso

04/18/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/18/2024 03:51

Sabato 20 aprile Treviso dedica una giornata a Tina Anselmi

18/04/2024

Un'intera giornata dedicata a Tina Anselmi. Il Comune di Treviso, in collaborazione con la Cisl territoriale e Lions Club Treviso Eleonora Duse, inaugura il nuovo Spazio Donna in via Dalmazia 17, intitolato a Tina Anselmi, nell'ambito delle iniziative di promozione e diffusione delle Pari Opportunità tra uomo e donna e in coerenza con il tema promosso da Anci Nazionale per il mese di marzo (dedicato alla valorizzazione del ruolo delle donne nella vita pubblica).

Alle ore 15.30 verrà inoltre inaugurato il murale dello street artist vittoriese Michele Peruch realizzato con il sostegno di Lions Club Treviso Eleonora Duse e Cisl Belluno Treviso (con il supporto tecnico di Treviso Macchine), raffigurante proprio Tina Anselmi. «Con questa iniziativa si vuole portare ai giovani un messaggio di impegno civile», le parole dell'assessore alla Città Inclusiva del Comune di Treviso. La sede di Via Dalmazia è già frequentata da tanti giovani che utilizzano la sala prove. Unire a questa destinazione lo Spazio Donna significa anche sensibilizzare e informare anche attraverso la figura di Tina Anselmi».

«Per rafforzare il legame tra i Lions e il resto della società civile e dare visibilità al loro impegno, è fondamentale collaborare con le Istituzioni cittadine per soddisfare esigenze, bisogni e opportunità a beneficio della comunità tutta», spiegano dal Lions Club Treviso Eleonora Duse. «Pertanto, al fine di lasciare un "segno duraturo" della sua presenza nella città di Treviso, il Lions Club Treviso Eleonora Duse, in linea con la sua tradizione, ha accolto la proposta di contribuire alla realizzazione di questa significativa opera dedicata a Tina Anselmi e a un contesto di impegno civile da lei esercitato nei confronti delle donne e della comunità in generale».

Alle 17, nella sede del Progetto Giovani di Viale Fratelli Cairoli 153 (ex Pattinodromo) si svolgerà la presentazione della pubblicazione "Tina Anselmi per le donne. Dalle lotte nelle filande alle pari opportunità", realizzata dalla Cisl Belluno Treviso, in collaborazione e con il contributo di In.Principio, in occasione della inaugurazione del murale dipinto sulla parete della sede di Spazio Donna. Il testo, di Mauro Pitteri, è stato tratto da "Tina Anselmi per le donne. Attività politica e parlamentare dal 1956 al 1992" (Fondazione Corazzin 2022) dello stesso autore. Alla presentazione interverranno Pitteri e il segretario generale della Cisl Belluno Treviso Massimiliano Paglini.

«Per Tina Anselmi - scrive l'autore Mauro Pitteri a proposito di Tina Anselmi - il risultato ottenuto da una donna, in qualsiasi campo, apriva la porta dell'emancipazione a tutte le altre. È lo stesso concetto espresso con il neologismo "rompere il soffitto di cristallo" che la Treccani descrive come "L'insieme di barriere sociali, culturali e psicologiche che si frappone come un ostacolo insormontabile, ma all'apparenza invisibile, al conseguimento della parità dei diritti e alla concreta possibilità di fare carriera nel campo del lavoro per categorie storicamente soggette a discriminazioni". Tina Anselmi ha contribuito innanzitutto con la propria vita (anche lei è una donna che si batte e che riesce) e poi con il suo impegno nel sociale e nella politica, a rendere le donne italiane più partecipi dei diritti e del benessere conquistato con la Costituzione».

Il volume narra le vicende principali dell'azione politico-parlamentare di Anselmi a favore delle donne, sapendo che nulla le è stato regalato e che molto è dovuto alla sua passione e determinazione nel compiere scelte difficili. Chi fosse, d'altronde, lo aveva già dimostrato quando a 17 anni aveva scelto la via della Resistenza. Portano la sua firma alcune delle leggi che maggiormente hanno contribuito a migliorare la condizione femminile (e non solo) sul piano del lavoro e della salute, su temi come parità salariale e di trattamento nei luoghi di lavoro e tutela della maternità.

«Tina - sottolinea il segretario generale della Cisl territoriale Massimiliano Paglini - è stata tra coloro che hanno contribuito a fondare il nostro sindacato. Il suo limpido impegno per la legalità e il bene comune e le sue coerenti scelte a favore dei più deboli e in particolare delle donnelavoratrici, sono ancora oggi per noi cislini un riferimento sicuro che ci aiuta a trovare la giusta strada per fare bene il nostro mestiere di sindacalisti. Nel volume l'autore racconta solo una parte della sua intensa vita sociale e politica, quella che lei dedicò alla emancipazione delle donne dall'età di 16 anni, quale militante dell'Azione Cattolica, fino a quando lasciò la vita politica attiva. Il suo lascito è enorme e vivissimo. Tina Anselmi è stata una donna che è riuscita a contare e a far contare nella vita della Repubblica tutte le altre donne. Per questo siamo orgogliosi di averla nelle prime pagine del libro della nostra storia».

L'AUTORE
Mauro Pitteri, veneziano, storico, è autore di diverse pubblicazioni su Tina Anselmi. Tra queste "La giovane Tina Anselmi" Cisl Veneto (ultima edizione 2022), "Tina Anselmi per le donne" Fondazione Corazzin (2022) e "Tina Anselmi" Edizioni Lavoro (2023).

BIOGRAFIA ESSENZIALE DI TINA ANSELMI
25 marzo 1927. Nasce a Castelfranco Tina Anselmi, secondogenita di Ferruccio Anselmi, aiuto farmacista, e di Norma Ongarato che lavora nell'osteria della famiglia materna detta "dalle Bende" (dal cognome della nonna.

1940-1945. Frequenta l'Istituto Magistrale femminile del Sacro Cuore di Bassano del Grappa. Il percorso da casa e scuola e ritorno lo fa in bicicletta.
Novembre 1945. Si iscrive alla facoltà di Magistero in Materie letterarie dell'Università Cattolica dove si laurea nel 1951 con una tesi sul Giorgione dedicata al partigiano Primo Visentin "Masaccio".

19 maggio 1968. Viene eletta deputata nella circoscrizione Venezia-Treviso con 40.467 voti di preferenza, un vero e proprio plebiscito nella sua Castelfranco. È l'inizio della sua attività parlamentare che avrebbe continuato fino al 1992.

1° novembre 2016. Muore a Castelfranco dopo una lunga malattia.

GLI ATTI PARLAMENTARI A FAVORE DELLE DONNE ISPIRATI DA TINA ANSELMI CHE SONO DIVENTATI LEGGE DELLO STATO

• Assegno di natalità alle lavoratrici esercenti attività commerciali. Legge 30 dicembre 1971, n. 1204.
• Assegno di natalità alle lavoratrici artigiane. Legge 30 dicembre 1971, n. 1204.
• Corresponsione di una rendita di reversibilità a favore delle vedove e degli orfani dei lavoratori titolari di rendita o di assegno continuativo per infortunio del lavoro o di malattia professionale. Legge 5 maggio 1976, n. 248.
• Modifica della legge13 marzo 1958 n. 264 per la tutela del lavoro a domicilio. Legge 18 dicembre 1973 n. 877.
• Istituzione dei consultori prematrimoniali e matrimoniali. Legge 29 luglio 1975, n. 405.
• Parità di trattamento salariale tra uomini e donne in materia di lavoro. Legge 9 dicembre 1977, n. 903.
• Revisione sulle norme dell'adozione e dell'affidamento familiare. Legge 4 maggio 1983, n. 184.
• Modifica dell'art. 5 della legge 9 dicembre 1977, n. 903 sulla parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro.
• Indennità di maternità per le lavoratrici autonome. Legge 29 dicembre 1987, n. 546.
• Istituzione della Commissione nazionale per le pari opportunità tra donna e uomo. Legge 22 giugno 1990, n. 164.
• Tutela della maternità per le donne libere professioniste. Legge 11 dicembre 1990 n. 379.
• Azioni positive a favore dell'imprenditoria femminile. Legge 25 febbraio 1992, n. 215.