Government Agency for Inward Investment Promotion and Enterprise Development of Italy

03/28/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/28/2024 04:25

Online la call per partecipare a “LiFE”, il percorso di accelerazione per le startup innovative a prevalenza femminile

Online la call per partecipare a "LiFE", il percorso di accelerazione per le startup innovative a prevalenza femminile

28/03/20242024-03-28

Fino al 12 aprile 2024 è possibile presentare la candidatura per partecipare a LiFE, il percorso di accelerazione rivolto alle startup innovative (costituite o costituende), con una compagine (attuale o futura) composta almeno per il 50% da donne di qualunque età e nazionalità, che sviluppano o intendono sviluppare soluzioni applicabili nei settori STEM - Science, Technology, Engineering e Mathematics. L'obiettivo è rafforzare le nuove imprese femminili che propongono innovazioni ad alto contenuto tecnologico.

LiFE è realizzato dalla Fondazione Emblema - l'impresa educativa che punta ad aumentare nei giovani la capacità di definire il proprio obiettivo professionale anche attraverso la creazione di startup - in partnership con Invitalia, nell'ambito del Programma Imprenditoria Femminile, il programma finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del PNRR.

Verranno selezionate 10 startup che parteciperanno a un percorso di accelerazione con attività mirate a validare e sviluppare il modello di business, a rafforzare le competenze manageriali delle imprenditrici, a sviluppare il fatturato, a identificare partnership, a generare contatti, opportunità e relazioni industriali, commerciali o finanziarie.

Le attività si svolgeranno in parte in presenza presso il BaLab dell'Università degli studi di Bari - tra maggio e ottobre 2024 - e in parte online con webinar di approfondimento e sessioni di mentorship. Il percorso si concluderà con un Demo Day al Forum della Borsa della Ricerca di Catania dal 21 al 23 ottobre.

I tre progetti migliori riceveranno un . euro ciascuno.

Per candidarsi c'è tempo fino al 12 aprile 2024.

Le candidature (comprensive della scheda tecnica) devono essere inviate via mail all'indirizzo: [email protected].

Per tutte le informazioni leggi il bando