Opel Italia

05/07/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/07/2024 01:10

Inizio entusiasmante per l'ADAC Opel Electric Rally Cup 2024

  • Inizio emozionante per l'ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" 2024 a Sulingen
  • Christian Lemke festeggia la sua prima vittoria in campionato davanti a Luca Pröglhöf e Bendegúz Hangodi
  • Ottima prestazione del due volte campione DTM Timo Scheider nella Opel Corsa Rally Electric

Rüsselsheim. Con 15 vetture, partecipanti provenienti da otto nazioni, tra cui 14 donne, e la tanto celebrata prima vittoria di Christian Lemke all'apertura della stagione dell' ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" a Sulingen. Dopo un'emozionante battaglia su oltre 100 chilometri di asfalto, il 23enne ha preceduto di 14,7 secondi l'austriaco Luca Pröglhöf, uno dei favoriti per il titolo nel 2024, anche dopo la vittoria nel finale di stagione dello scorso anno. Terzo posto per l'ungherese Bendegúz Hangodi, che ha catturato l'attenzione di tutti con un miglior tempo nella prima prova speciale.

Al traguardo, la gioia del vincitore Lemke e del suo copilota Jan-Eric Bemmann non ha conosciuto limiti: "Non ho le parole per descrivere i miei sentimenti! Da giovedì ho avuto un ottimo feeling con la macchina e la nuova mescola di pneumatici Michelin", ha detto il veterano del Campionato, che ha già gareggiato nella prima stagione del primo campionato monomarca rally elettrico al mondo nel 2021. "Abbiamo subito preso fiducia in modo da poter attaccare subito. Guidare attraverso queste insidiose tappe con Opel Corsa Rally Electric è stato molto divertente. E ora sono solo felice!"

Anche Luca Pröglhöf e la navigatrice Christina Ettel sono soddisfatti del loro inizio di stagione: "Il primo giorno, dopo una pausa di sei mesi dai rally, inizialmente ho guidato con un po' troppa prudenza. Ma il test notturno è stato davvero buono per me e ho rapidamente ripreso confidenza con la vettura. Oggi ho iniziato bene la giornata e sono completamente soddisfatto di come è andata".

Il terzo classificato, Bendegúz Hangodi, e il suo copilota Dániel Petrovszki hanno viaggiato dall'Ungheria alla Germania settentrionale con grandi aspettative. Hangodi ha dichiarato: "Il podio è fantastico, anche se ho avuto la sensazione che le mie prestazioni migliorassero man mano che il rally progrediva, ma i risultati non sono migliorati. È stato bello vedere che abbiamo il potenziale per lottare per il campionato. E questo è l'obiettivo. Dovrei essere contento del mio debutto, ma sono un perfezionista".

Impressionante apparizione del campione DTM Timo Scheider

Anche Timo Scheider ha lasciato un'ottima impressione. Alla sua seconda partecipazione da ospite con la Opel Corsa Rally Electric da 100 kW (136 CV), il 45enne campione DTM del 2008 e 2009 ha dominato brillantemente le impegnative prove speciali dell'ADAC Rallye Sulingen e alla fine ha conquistato il quinto posto assoluto, cosa che nemmeno lui si aspettava. Perfettamente guidato dal suo navigatore 24enne Jara Hain, l'ex pilota ufficiale Opel Scheider ha dato un assaggio delle sue abilità di guida nella famigerata area militare di Eickhofer Heide (ex sito IVG) e Sabato ha fatto segnare il terzo miglior tempo sull'asfalto tortuoso.

Scheider si è detto soddisfatto al traguardo: "Ero consapevole fin dall'inizio che i leader dell'ADAC Opel Electric Rally Cup sarebbero stati estremamente vicini, con piloti esperti che avrebbero lottato contro giovani debuttanti per ogni decimo. Ecco perché sono davvero contento della nostra prestazione. Fin dalla prima prova speciale siamo stati in grado di migliorare continuamente. Io e Jara siamo stati una grande squadra, mi ha guidato brillantemente durante il rally. Naturalmente, un grande ringraziamento va a Opel per avermi dato la possibilità di essere qui. Devo ammettere che si è accesa la passione di fare di più".

Jörg Schrott, capo di Opel Motorsport, ha aggiunto: "È stato un ottimo inizio per la quarta stagione dell'ADAC Opel Electric Rally Cup. Abbiamo vissuto un rally emozionante e sono felice per Christian Lemke. La conmcorrenza quest'anno è entusiasmante, tanti giovani, quasi la metà dei quali donne, tutti veloci e di buon umore. Cosa vuoi di più?"

Il secondo round dell'ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" si svolgerà il 24 e 25 maggio nell'ambito dell'ELE Rally di Eindhoven, nei Paesi Bassi.

Risultati ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" / ADAC Actronics Rallye Sulingen:

1. Christian Lemke/Jan-Eric Bemmann (D)

1:12,17,3 h.

2. Luca Pröglhöf/Christina Ettel (A)

+14,7 secondi

3. Hangodi Bendeguz/Daniel Petrovski (H)

+20,1 secondi

4. Anthony Rott/Adrien Rott (f)

+ 37,7 secondi

5. Timo Scheider/Jara Hain (D) (Gaststarter)

+46,5 secondi

6. Alex Español Jove/Lorena Romero (E)

+1:18.1 minuti

7. Axel Bayer/Clara Bettge (D)

+2:11.1 min

8. Hank Melse/Joep van Heugten (Paesi Bassi)

+3:15.0 min

9. Lyssia Baudet/Pauline Denis (B)

+3:28.2 min

10. Emma Chalvin/Emy Ailloud-Perraud (F)

+4:26.3 min

Classifiche ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" dopo 1 di 8 prove:

1. Lemke

31 punti

2. Pröglhaf

29 punti

3. Hangodi

27 punti

4. Marciume

21 punti

5. Español

19 punti

6. Bayer

14 punti

7. Melse

12 punti

8. Baudet

10 punti

9. Chalvin

8 punti

10. Vasino

6 punti

11. Felke

5 punti

12. Steffe

4 punti

13. Wittenbeck

3 punti

Contatti per la stampa:

Stefano Virgilio
Responsabile Comunicazione Opel Italia
[email protected]

Contatti per il pubblico:
tel. +39 02 7541 9845
Via web sul sito:
https://opel.my-customerportal.com/opel/s/?language=it
(utilizzando il browser Chrome)