Planetel S.p.A.

04/18/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/18/2024 02:36

Protezione dei Dati: Un Investimento Cruciale per l’Azienda

Non è azzardato evidenziare come i dati siano il cuore pulsante di ogni azienda moderna, rappresentando l'essenza delle operazioni quotidiane, la base delle decisioni strategiche e il fondamento su cui si costruiscono crescita e successo. Tra le diverse risorse che gravitano attorno a un'organizzazione, siano esse interne o esterne, il dato è con tutta probabilità la particella più piccola ma al contempo cruciale a disposizione, e con questa consapevolezza è necessario agire per la sua valorizzazione e protezione.

Forse proprio per la loro natura poco appariscente in termini di bilancio e valutazioni economiche varie, non è sempre ben manifesta l'importanza che i dati assumono nell'operatività aziendale quotidiana, quando, al contrario, ne sono il motore e, spesso, la bussola che guida tattiche e strategie. La conseguenza di tale prospettiva è una sorta di superficialità nei confronti della loro tutela, che porta i decision maker ad affrontare tematiche di backup e sicurezza informatica solamente a danno ormai fatto. E cosa succede se questi dati vengono compromessi o persi? La risposta è semplicemente il caos.

Fortunatamente, la sensibilità da parte di dirigenti e manager verso tale problematica si è fatta più concreta negli ultimi anni, portando, oggi, realtà di qualunque dimensione ad avere sistemi di backup più o meno strutturati. La coscienza del fatto che chiunque, grande o piccolo che sia, possa essere bersaglio di cyber attacchi sta finalmente affondando le radici anche nel tessuto industriale italiano; lo step successivo, ora, deve essere improntato alla scelta di un partner serio e affidabile, nonché di tecnologie efficaci per affrontare l'evoluzione di minacce sempre più avanzate.

Il backup è il primo e, probabilmente, il principale baluardo contro la perdita di dati. Questo perché, in estrema sintesi e semplificazione, consente di creare almeno una copia dei dati critici di un'azienda, così da poter sempre contare su un eventuale "piano B" in caso di emergenza. Partendo dall'assunto che avere un qualsiasi sistema di backup è, naturalmente, meglio che lasciare i propri dati in balia degli eventi, è altrettanto vero che le moderne forme di attacco informatico sono in grado di neutralizzare i sistemi meno efficienti e manifestarsi alla vittima a danno già compiuto. In altre parole, trovandosi di fronte a soluzioni di backup non adeguate all'evoluzione delle minacce, i cyber criminali dapprima ripuliscono i backup e, solo in un secondo momento, esplicitano la loro presenza e, di conseguenza, il danno fatto.

Ecco perché, dunque, è essenziale disporre di soluzioni di backup affidabili, efficienti e tecnologicamente avanzate, capaci di garantire a un'organizzazione la protezione certa e completa dei dati.

Planetel: La Scelta migliore per la Protezione dei Dati

Per raggiungere questo obiettivo e circoscrivere i dati in un perimetro di sicurezza pensato e strutturato sulle specifiche esigenze, la decisione migliore che un'azienda possa prendere in tal senso è quella di affidarsi a un partner credibile in grado di valutare le esatte necessità e, da qui, consigliare il miglior percorso per ciascun, diverso cliente.

In quest'ottica, Planetel rappresenta un interlocutore ideale per differenti ragioni: innanzitutto ha, al suo interno, esperti di sicurezza informatica altamente formati e specializzati, capaci di analizzare in profondità la situazione, consigliare lo scenario più indicato e realizzare un progetto di backup tanto personalizzato quanto efficace. In secondo luogo, a sostegno di quanto detto precedentemente, ha realizzato un'infrastruttura Cloud basata su tecnologia Veeam con lo scopo di fornire soluzioni di protezione dei dati innovative ed affidabili. Veeam, infatti, è il leader mondiale per quanto concerne backup, gestione e ripristino dei dati. Da ultimo, Planetel ha ottenuto le certificazioniISO 9001, 20000, 27001, 27017, 27018 e 37001, nonché le qualificazioni ACN per l'erogazione di servizi Cloud, a testimonianza della propria competenza e della qualità dei servizi proposti.

Ma quali sono, pertanto, le caratteristiche che rendono l'offerta di Planetel l'ideale per la sicurezza dei dati?

La completezza della soluzione Backup & Replication

Il servizio di protezione dei dati proposto da Planetel, basato sulla tecnologia Veeam Backup & Replication, offre una soluzione completa per la gestione dei dati e dei carichi di lavoro in diversi ambienti, come cloud, virtuali e fisici. Questo modello presenta numerosi vantaggi e funzionalità, tra cui:

  • Archiviazione unificata: Consente di salvare i dati in modo centralizzato, facilitando la gestione e l'accesso ai backup.
  • Console centralizzata: Offre una piattaforma unificata per la gestione dei task di backup, semplificando le operazioni di protezione dei dati.
  • Ripristino avanzato: Fornisce funzionalità di ripristino rapido e completo, garantendo la disponibilità dei dati in caso di emergenza.
  • Garanzia di salvataggio del dato: Assicura l'integrità e la protezione dei dati salvati attraverso procedure di backup affidabili.
  • Flessibilità di salvataggio: Consente di salvare i dati su diverse piattaforme e di gestirli in modo unificato, adattandosi alle esigenze dell'azienda.
  • Immutabilità del dato: Implementa misure di protezione per garantire che i dati non possano essere alterati o danneggiati involontariamente.
  • Personalizzazione del servizio: Permette una completa personalizzazione del servizio in base alle specifiche esigenze dell'azienda, inclusi VM e spazio nei Datacenter.

Queste caratteristiche combinano la potenza e la flessibilità della tecnologia Veeam Backup & Replication con i servizi di Planetel, offrendo un'ampia gamma di strumenti per garantire la sicurezza e la disponibilità dei dati aziendali.

La flessibilità del Cloud Connect

Integrata nella soluzione Backup & Replication è presente la tecnologia Veeam Cloud Connect, che Planetel propone al cliente per usufruire di un backup veloce e sicuro relativamente a data center, endpoint e cloud. Si tratta di un servizio evoluto attraverso il quale è possibile gestire l'intera infrastruttura da un'unica console web-based. Ciò consente all'azienda di proteggere i propri dati indipendentemente dalla posizione o dal tipo di carico di lavoro mediante opzioni di backup e ripristino efficienti e istantanee, che evitano sia le classiche perdite di tempo dovute ad attività di controllo ridondati sia costosi investimenti aggiuntivi.

È bene specificare che Planetel, servendosi del modello Cloud Connect, porta le aziende clienti ad applicare la famosa regola del 3-2-1, ovvero l'indicazione che gli esperti del settore consigliano caldamente di seguire per strutturare una strategia di protezione dei dati estremamente completa. Ciò, nel concreto, significa: 3 diverse copie di dati su 2 (o più) supporti diversi e con almeno una copia collocata off-site. Ma non è finita qui, poiché la tecnologia Veeam Cloud Connect porta questa regola a un livello superiore: 3-2-1-1-0, dove l'ultimo 1 definisce la quantità minima di copie che devono essere fisicamente isolate offline o immutabile, e lo 0 definisce il numero di errori che si manifestano dopo il test di backup automatizzato e la verifica di recuperabilità.

In sintesi, si può affermare che, in questo modo, un'azienda è pronta ad affrontare con consapevole tranquillità anche i peggiori scenari che possono riguardarne i dati e l'operatività.

Le possibilità del Disaster Recovery Orchestrator

Per chi non si volesse accontentare di una soluzione di backup come quella appena descritta e desiderasse compiere un ulteriore step nell'approccio alla sicurezza dei dati della propria organizzazione, Planetel è in grado di strutturare un servizio di Disaster Recovery Orchestration finalizzato alla gestione di uno scenario di esecuzione, analisi e ripristino completo dell'infrastruttura IT del cliente. Si tratta, in sostanza, di un prodotto sempre attinente all'ambito della protezione dei dati ma che va oltre la realizzazione di copie di essi. Nel caso in cui un attacco informatico dovesse crittografare i dati di un'azienda minandone, conseguentemente, l'operatività, questa soluzione consente di riattivare immediatamente l'intera infrastruttura informatica della "vittima" nel cloud, permettendo così il proseguo dell'attività ed evitando perdite eccessive di denaro, tempo e risorse.

Conclusioni

Chi, all'interno di un'azienda, ha delle responsabilità sull'infrastruttura IT e sulle dinamiche relative alla sua gestione, deve essere ben consapevole del fatto che gli attacchi informatici sono aumentati a un ritmo allarmante, causando ogni volta danni significativi a imprese e organizzazioni. Questi attacchi prendono di mira dati critici, rendendoli inaccessibili ai proprietari fino al pagamento di un riscatto e, in molti casi, anche dopo. Inoltre, va detto che non bisogna necessariamente essere vittime di un attacco hacker per incorrere in problematiche riguardanti i propri dati; basti, infatti, pensare a calamità naturali, furti, incendi e ogni altro genere di inconveniente naturale o doloso che potrebbe sfociare nella perdita dei dati e nella compromissione dell'infrastruttura IT. Di fronte a tutti questi possibili scenari, il metodo deve essere proteggersi e predisporre un solido piano di backup.

Realizzare un programma di sicurezza completo richiede una combinazione di persone, processi e tecnologie orientata alla costruzione di un modello non soltanto reattivo ma anche proattivo nei confronti delle minacce. Planetel, in tal senso, rappresenta un partner affidabile, esperto e qualificato, in grado di guidare il cliente nella strutturazione di un sistema di data protection efficiente e innovativo.

Non lasciare nulla al caso: proteggi i tuoi dati con le soluzioni Planetel Cloud basate su Veeam!

Chiama lo 035.204461 o scrivi a [email protected] per richiedere una consulenza gratuita.