Università degli Studi di Parma

04/16/2024 | News release | Distributed by Public on 04/16/2024 03:26

19-24 aprile: apprendimento della transliteracy mediante i serious games, all’Università di Parma il training internazionale

Parma, 16 aprile 2024 - Dal 19 al 24 aprile l'Università di Parma ospiterà le giornate di learning, teaching, training activities del progetto Erasmus+ TLIT4U - Improving Transliteracy Skills through Serious Games, un'iniziativa di innovazione didattica focalizzata sull'apprendimento della transliteracy, ovvero acquisire mediante il gioco educativo una "fluidità di movimento attraverso una serie di tecnologie, media e contesti". Le attività prenderanno il via venerdì 19 aprile alle 9.30 nell'Aula M dell'ampliamento della Sede didattica di Ingegneria al Campus Scienze e Tecnologie. Porterà i saluti istituzionali il Prorettore ai Sistemi informativi, all'innovazione e al PNRR Andrea Prati.

Durante questa settimana intensiva, docenti, bibliotecari, bibliotecarie, educatori, educatrici, studentesse e studenti provenienti dalle università partner del progetto TLIT4U,

l'University of Library Studies and Information Technologies di Sofia (Bulgaria), l'Università della Lapponia (Finlandia) e l'Università di Parma, avranno l'opportunità di scoprire le strategie più innovative per integrare i serious games nell'ambito educativo, beneficiando del tool web di selezione di giochi per la transliteracy realizzato durante il progetto e disponibile sul sito di TLIT4U.

Attraverso workshop pratici e sessioni interattive guidate da studiosi ed esperti del settore, i/le partecipanti potranno approfondire le proprie conoscenze e acquisire nuove competenze nel campo della didattica e per utilizzare e valutare l'innovativo gioco serio LEA, fondato sull'apprendimento basato su indagine e frutto del lavoro del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma.

Oltre a queste attività relative all'innovazione della didattica della transliteracy e tramite i serious games, nel corso del weekend è in programma un'escursione nelle città di Bologna e Firenze con visite guidate volte ad approfondire la storia di Galileo Galilei e la nascita del metodo scientifico.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del progetto TLIT4Uo rivolgersi a Francesco Zanichelli([email protected]), responsabile della partecipazione dell'Università di Parma al progetto.