CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

02/26/2024 | News release | Distributed by Public on 02/26/2024 02:57

Al “calcio di inizio” la Partnership Europea per la ricerca in Agroecologia

NEWS
remove
26 FEB 2024

Al "calcio di inizio" la Partnership Europea per la ricerca in Agroecologia

Il CREA Agricoltura e Ambiente coinvolto nella Partnership Agroecology

Condividi
share

Il prossimo 28 e 29 febbraio si svolgerà a Bruxelles il kick off meeting della Partnership Agroecology. Il CREA, coinvolto nella partnership, prenderà parte ai lavori.

La Partnership Agroecology è un'azione transnazionale di ricerca sostenuta nell'ambito del programma quadro Horizon Europe (HE) ed è volta a promuovere e coordinare, per i prossimi 7 anni, progetti di ricerca e innovazione in agroecologia nei Paesi membri dell'Unione.

La Partneship Agroecology, coordinata dal Centro di Ricerca Julich (Forschungszentrum Jülich GmbH, Germania) mira a strutturare e sostenere una rete di Living Lab (LLs) e Research Infrastructures (RIs) per accelerare la transizione agroecologica in tutta Europa e le azioni che saranno intraprese avranno un impatto significativo sull'adozione dell'approccio agroecologico a scala europea e nazionale.

Il partenariato è composto da 70 partners internazionali, tra quali si annoverano Enti di ricerca, Università, agenzia di finanziamento della ricerca e Ministeri di molti Paesi. Il CREA partecipa all'azione con un team di ricercatori e di tecnici del Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente (CREA-AA) ed è impegnato nelle attività del WP 5 (monitoraggio ed analisi del processo di transizione agroecologica), del WP 7 (potenziamento dei Living Labs e delle infrastrutture di ricerca per l'agroecologia) e del WP 8 (promozione e coordinamento di una rete europea di Living labs).

Il kickoff è aperto a tutto il partenariato del progetto e sarà un momento di incontro, di informazione e networking fra le istituzioni che hanno preso parte alla stesura del progetto.

Il Dott. Stefano Canali, dirigente di ricerca del CREA-AA e responsabile scientifico per il CREA della Partnership Agroecology prenderà parte all'evento.

Per informazioni contattare:

[email protected]

arrow_back Torna all'elenco

Condividi
share