AUSL Imola

05/05/2024 | News release | Distributed by Public on 05/06/2024 05:19

Giornata mondiale dell'igiene delle mani

05 maggio 2024 - L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove, come ogni anno, la campagna "SAVE LIVES: Clean Your Hands" e proprio per questo, domenica 5 maggio verrà celebrata la Giornata Mondiale per il Lavaggio delle Mani con l'obiettivo di ribadire l'importanza di questa pratica della prevenzione.

L'igiene delle mani è fondamentale per la prevenzione e il controllo delle infezioni. Se eseguita nel modo corretto riduce la trasmissione di microrganismi (inclusi quelli resistenti agli antibiotici) e aumentare la sicurezza del paziente e dell'operatore.

Il tema di quest'anno promuove la conoscenza e lo sviluppo delle capacità degli operatori sanitari e assistenziali attraverso una formazione e un'istruzione innovative e di grande impatto sulla prevenzione ed il controllo delle infezioni, compresa l'igiene delle mani. Le mani possono trasportare germi da una persona all'altra o da una superficie a un'altra, quindi lavarsi o disinfettarsi le mani regolarmente è essenziale per interrompere la catena di trasmissione.

La Giornata Mondiale dell'Igiene delle Mani rappresenta un'opportunità per ricordare a tutti l'importanza di questa pratica e per incoraggiare la sua adozione come abitudine quotidiana, così da contribuire a ridurre il rischio di malattie e migliorare la salute della collettività.