La Cassa di Ravenna S.p.A.

12/07/2023 | News release | Distributed by Public on 12/07/2023 03:11

'COSTELLAZIONE MANGA: L'UNIVERSO E' LA MIA CASA': LA MOSTRA AL PRIVATE BANKING DELLA CASSA

07.12.2023

La Cassa di Ravenna S.p.A., nell'ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato e della cultura artistica, presenta presso il Private Banking di Ravenna in Piazza del Popolo, n.30, fino al 15 dicembre prossimo, una nuova mostra dal titolo: "Costellazione Manga: L'Universo è la mia casa'. Si tratta di una mostra-tributo a Leiji Matsumoto con esposizione di meravigliosi oggetti da collezione legati alle opere del grande maestro giapponese recentemente scomparso.

'Costellazione Manga' è un progetto di divulgazione dell'astronomia creato dagli astrofisici Daria Dall'Olio e Piero Ranalli insieme all'ASCIG e al Planetario di Ravenna: partendo dal linguaggio di fumetti e cartoni animati che ha accomunato diverse generazioni dagli anni '70 in poi, Costellazione Manga utilizza i riferimenti astronomici, tecnologici e scientifici nelle opere giapponesi più famose per raccontare e spiegare in modo divertente l'astronomia, le sue ultime scoperte e le novità delle tecnologie e della scienza nello spazio.

Visitando le vetrine del Private Banking della Cassa di Ravenna all'ex Bubani di piazza del Popolo sarà facile immergersi nell'atmosfera fantastica di Matsumoto grazie all'esposizione di materiali provenienti dalle collezioni private di Daria Dall'Olio, Massimiliano Lisco, Mauro Menghini, Federico Salatelli, Gianni Silvagni ed Alice Spina.

Autore di manga e anime di grande successo, Matsumoto ha realizzato una serie di opere diventate famosissime nel mondo come 'La Corazzata Spaziale' (nota in Italia come Star Blazers), Capitan Harlock, Galaxy Express 999 e molte altre. Matsumoto ha forgiato a livello internazionale il panorama fantascientifico del fumetto e del cinema di animazione degli anni '70, influenzando la cultura di massa per i decenni a venire e contribuendo in modo significativo a suscitare la passione per l'astronomia e l'esplorazione dello spazio in un vasto pubblico. Le sue rappresentazioni di mondi alieni sono fantastiche ma anche profondamente radicate nella scienza.

Ravenna, 7 dicembre 2023