Questura di Genova

05/16/2024 | News release | Distributed by Public on 05/16/2024 04:29

Tentano di estorcere un cellulare ad un commerciante. Arrestati

La Polizia di Stato di Genova ha arrestato quattro giovani, due dei quali minori, per il reato di tentata estorsione in concorso tra loro, denunciandone uno anche per violenza, minaccia e resistenza a P.U..

I fatti risalgono alla mattina di martedì 7 maggio scorso, quando uno dei 4 giovani si è presentato presso un negozio di via Sottoripa, richiedendo all'esercente la cortesia di ricaricare il proprio IPhone 12 per qualche ora. Alla risposta affermativa il ragazzo ha consegnato il dispositivo e si è allontanato per poi ripresentarsi in tarda serata per riprenderlo, non sapendo che nel frattempo alcuni poliziotti, avendone il legittimo proprietario denunciato il furto, lo avevano geolocalizzato e se l'erano fatto consegnare dal commerciante.

In quel frangente il giovane si è allontanato senza lamentele per poi ritornare ieri pomeriggio accompagnato dagli altri tre e, con fare aggressivo, minacciare di morte l'esercente spintonandolo a più riprese, intimandogli la riconsegna del cellulare. Quando gli agenti dell'U.P.G e S.P. sono intervenuti, i quattro erano ancora nel negozio intenti a spaventare l'uomo. Anche nei confronti degli operatori i ragazzi hanno mantenuto un atteggiamento aggressivo e violento, tanto da cagionare ad uno di loro ferite giudicate guaribili in 3 giorni.

I quattro sono stati messi a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. Rimane salva la loro presunzione di innocenza sino a sentenza definitiva.